VIDEO YouTube – La ricetta della pasta e zucchine più buona

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Settembre 2015 - 20:14 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube - La ricetta della pasta e zucchine più buona

VIDEO YouTube – La ricetta della pasta e zucchine più buona

ROMA – Spaghetti con le zucchine, una ricetta semplice. E invece no. No perchè ci sono zucchine e zucchine e soprattutto ci sono modi di preparare il piatto differenti. In molti sostengono che quello migliore, quello che più mette in risalto il sapore delle zucchine, sia quello alla Nerano. Una ricetta originale, creazione di una trattoria di Nerano sulla costa sorrentina. Fondamentale la scelta delle materie prime. Parmigiano stagionato almeno 24 mesi e provolone dolce di Sorrento, oltre ovviamente a zucchine di ottima qualità.

Ma vediamo gli ingredienti per un piatto per 6 persone: 500 grammi di spaghettoni, un chilo di zucchine, olio d’oliva, 100 grammi di provolone dolce e 100 di parmigiano grattugiato, sale, pepe, 50 grammi di burro e abbondante basilico tritato.

Preparazione: Grattugiare i formaggi. Tagliare le zucchine a rondelle spesse almeno 3 mm e friggerle in abbondante olio di oliva. Appena dorate scolarle e riporle in una ciotola. Calare la pasta in acqua salata. In una saltapasta versare la metà dei formaggi e il pepe.

Creare una cremina con l’aiuto di qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Passaggio fondamentale perchè consente di avere una crema di formaggi ed eviterà l’effetto colla. Aggiungere alla crema di formaggi le zucchine fritte e il burro.

Scolare la pasta al dente e saltarla velocemente continuando ad aggiungere la restante parte di formaggi grattugiati, il basilico, e all’occorrenza, altra acqua di cottura della pasta.