Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Jeep Usa lanciate dall’aereo, ma paracadute flop e..

AVIANO – Jeep Usa lanciate dall’aereo, ma paracadute flop e… Un flop con il botto. Con l’esercito Usa che in una sola esercitazione perde ben tre jeep. Succede in un poligono militare tedesco ma l’esercitazione Usa era iniziata alla base di Aviano. Al momento di paracadutare al suolo le jeep, però, qualcosa va decisamente storto. Tre mezzi si sganciano infatti dai paracadute e precipitano malamente al suolo riducendosi in polvere.

Così racconta quanto avvenuto il quotidiano Il Mattino:

La stessa stampa americana lo ha battezzato con un italianiassimo «fiasco», e il riferimento è al disastroso lancio avvenuto l’11 aprile in un poligono militare tedesco, dove tre velivoli da trasporto C-130 decollati dalla Base Usaf di Aviano erano impegnati nell’annunciata esercitazione Nato “Saber Junction”, organizzata dalla 173esima Brigata aerotrasportata dell’Esercito Usa di stanza a Vicenza.

Nel corso del passaggio a bassa quota, ciascun velivolo ha lanciato dal portellone posteriore una serie di carichi pesanti (la stessa tipologia di missione addestrativa che viene eseguita sul poligono pordenonese del Cellina Meduna), ma stavolta qualcosa ha fatto cilecca. Infatti, nel corso dei tre passaggi, altrettanti gipponi blindati Humvee (oltre 4 tonnellate di peso ciascuno) si sono fracassati al suolo a causa dello sfilamento dei paracadute ai quali erano agganciati e che dovevano ammorbidirne l’impatto sul terreno. Il risultato è stato disastroso per i mezzi Usaf.





TAG: , ,

PER SAPERNE DI PIU'