Video

YOUTUBE Mondiali surf, vince Sally Fitzgibbons battendo re della tavola Tyler Wright

Sally Fitzgibbons

Sally Fitzgibbons

MARGARET RIVER  – L’australiana Sally Fitzgibbons ha vinto la finale del campionato mondiale di surf che si è svolta a Margaret River in Australia.

La Fitzgibbons ha sconfitto il campione del 2016  Tyler Wright, anche lui di nazionalità australiana.

Il campionato mondiale di surf è noto come ASP World Tour. Si tratta del principale campionato mondiale professionistico di surf, organizzato dalla Association of Surfing Professionals (ASP), al quale partecipano gli atleti che sono considerati i migliori.

San raffaele

Si tiene con frequenza annuale con tappe in giro per il mondo, al termine delle quali viene stilata una classifica a punteggio, tenendo conto delle vittorie e dei piazzamenti conquistati da ogni singolo atleta. Per l’accesso al world tour è necessario conquistare posizioni rilevanti in altri campionati minori, o scalare la classifica mondiale con graduatorie simili alle classifiche individuali di tennis, che tengono conto dei risultati ottenuti durante la stagione.

L’atleta che più volte ha conquistato il titolo è Kelly Slater, che nel 2011 ha vinto il suo 11esimo campionato individuale, con ben due gare in anticipo sul calendario.

 

To Top