Cos'è la governance dell'economia sociale annunciata dalla premier Meloni (foto Ansa)
La premier Giorgia Meloni ha annunciato che il Governo intende “rendere quanto prima operativo” il Piano Nazionale dell’Economia sociale. Vediamo nello specifico di cosa si tratta, a spiegarlo è la stessa premier: “prevede un pacchetto organico di interventi, dalla nascita di una Goverance Nazionale fino al rafforzamento dell’accesso al credito, passando per la promozione del social procurement”.
Meloni poi ricorda “le misure che abbiamo già messo in campo, come il via libera alla fiscalità agevolata ottenuta in Europa e alla proroga fino al 2036 di esclusione all’Iva per il terzo settore e ringrazia Legacoop “per lo spirito di collaborazione che non avete mai fatto venire meno e che sono certa non mancherà neanche in futuro”.
Cos’è l’economia sociale
A spiegare cos’è l’economia sociale è lo stesso ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: “L’economia sociale è caratterizzata dalle attività senza scopo di lucro e di utilità sociale realizzate dalle organizzazioni di terzo settore che nel loro agire sono mosse da principi quali la reciprocità e la democrazia. La Direzione Generale del Terzo settore e della Responsabilità sociale delle imprese promuove, sviluppa e sostiene le organizzazioni del Terzo settore con attività, progetti e iniziative realizzate in ambito nazionale, comunitario (programmazione Fondo Sociale Europeo 2014-2020) dalle realtà del terzo settore in collaborazione con:
- Amministrazioni centrali
- Enti territoriali
- Organismi comunitari e internazionali
- Scuole
- Università
- Imprese”.
