Previsioni meteo: torna la pioggia nel weekend. Buona notizia contro lo smog

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Gennaio 2020 11:10 | Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2020 11:10
Previsioni meteo Italia: torna la pioggia nel weekend. Buona notizia contro lo smog

Meteo: torna la pioggia nel weekend. Buona notizia contro lo smog (Foto d’archivio Ansa)

ROMA – Se vi chiedevate che fine avesse fatto la pioggia (dopo uno degli autunni più piovosi di sempre), eccovi accontentati: torna a partire dal prossimo weekend. Una buona notizia in ottica inquinamento, viste le ripetute limitazioni alle auto delle ultime settimane (in Pianura Padana e non solo). Il dominio anticiclonico iniziato ad inizio mese è destinato ad attenuarsi nel corso di questa settimana con l’alta pressione minata da correnti più instabili. A prevederlo sono gli esperti del sito www.ilmeteo.it, secondo cui già da lunedì 13 gennaio qualche pioggia bagnerà i settori ionici.

Da martedì 14 a giovedì 16 l’alta pressione continuerà a condizionare il tempo su gran parte d’Italia, con sole prevalente al centro-sud e sui rilievi ma cielo coperto o localmente nuvoloso in pianura padana: deboli piogge bagneranno la Liguria e l’alta Toscana.

Le cose in ottica meteo cambieranno decisamente a partire da venerdì 17 quando “una prima debole perturbazione si staccherà dal flusso perturbato nordatlantico e raggiungerà l’Italia. Il tempo peggiorerà soprattutto sulle regioni centrali tirreniche e sull’Emilia con qualche pioggia”. Domenica una seconda perturbazione, “più organizzata, coprirà il cielo di tutta Italia, colpendo ancora una volta le regioni centrali, tutte con piogge e nevicate sull’Appennino sopra i 1.200 metri ma con quote in diminuzione”. (Fonte Agi e ilmeteo.it).