Previsioni meteo weekend: arriva un vortice dalla Russia con temporali e grandinate

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Luglio 2019 13:04 | Ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2019 13:04
Previsioni meteo weekend: arriva un vortice dalla Russia con temporali e grandinate

Previsioni meteo weekend: arriva un vortice dalla Russia con temporali e grandinate

ROMA – L’Italia è spaccata in due a livello di meteo in questi giorni, tra grande caldo e forti temporali. Anche nel prossimo weekend del 13 e 14 luglio un impulso freddo dalla Russia scatenerà un’altra ondata di maltempo ancora una volta con temporali e grandinate.

Il team del sito www.ilmeteo.it comunica che nel corso del fine settimana un afflusso di correnti instabili in discesa dal Nord Europa provocherà un deciso e rapido peggioramento del tempo su molte regioni italiane.

Sabato 13 luglio già dalle prime ore della mattina è previsto un aumento delle nubi al Nordest, segno inequivocabile dell’arrivo di violenti temporali che colpiranno in particolare Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Con il passare delle ore il maltempo scivolerà verso Sud investendo i settori adriatici tra Marche, Abruzzo e Molise, ma anche la Toscana interna e l’Umbria. Soprattutto sulle coste adriatiche saranno possibili eventi meteo localmente estremi accompagnati da forti colpi di vento. Sul resto del Paese prevalenza di sole.

5 x 1000

La redazione del sito www.ilmeteo.it avvisa che domenica 14 luglio le condizioni meteo saranno in deciso miglioramento su tutta l’Italia grazie all’aumento della pressione. Gli unici temporali, molto localizzati, si potranno verificare durante il pomeriggio sulle Alpi orientali e lungo la dorsale appenninica. Le temperature dopo il calo termico di questi giorni saliranno leggermente portandosi su valori nella media del periodo. (Fonti: Agi, meteo.it)