Nanterre, “marcia bianca” per Nahel: la madre chiede calma nelle banlieue, la Polizia mobilita 40mila agenti

Le forze dell'ordine - ha indicato il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin - saranno "il quadruplo" rispetto alla notte scorsa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2023 - 15:21 OLTRE 6 MESI FA
nanterre nahel marcia bianca

“La Police tue” (tr. “La polizia uccide”, Foto Ansa)

Un migliaio di persone, familiari, amici, abitanti del quartiere Pablo-Picasso di Nanterre, ha cominciato la “marcia bianca” chiesta dalla mamma di Nahel M., il diciassettenne ucciso da un poliziotto due giorni fa, per ricordare il ragazzo.

Nanterre, “marcia bianca” per Nahel

Presenti nel corteo alcuni membri del municipio di Nanterre, tutti con t-shirt rossa, che mantengono l’ordine e danno informazioni ai partecipanti. Invitando tutti a restare calmi.

“Mostreremo loro che non siamo dei selvaggi”, ha detto una delle organizzatrici al microfono. La folla applaude e chiede “giustizia per Nahel”.

Il vescovo, monsignor Matthieu Rougé, ha lanciato “un appello alla pacificazione in nome della fraternità tra le religioni”.

La Polizia schiera 40mila agenti in tutta la Francia

Intanto il governo ha annunciato che schiererà un totale di 40.000 poliziotti e gendarmi questa sera, di cui 5.000 soltanto a Parigi e nella banlieue, di fronte al rischio di nuovi disordini legati all’uccisione di un diciassettenne di Nanterre, due giorni fa, da parte di un agente.

Le forze dell’ordine – ha indicato il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin – saranno “il quadruplo” rispetto alla notte scorsa. Durante le quali scontri e danneggiamenti si sono estesi a tutto il Paese e in alcuni casi sono stati particolarmente gravi.

La scorsa notte assaltata una prigione

Il municipio di Mons-en-Baroeul, vicino a Lille, è stato parzialmente incendiato. Nella notte di violenze che hanno colpito tutta la Francia, e che si sono concluse con 150 fermi, è stato attaccato da una ventina di persone col passamontagna anche la postazione all’ingresso del carcere di massima sicurezza di Fresnes, vicino a Parigi.

Nella regione di Nanterre la Polizia ha fermato una ventina di persone, contro le 31 della notte scorsa, quando 24 poliziotti sono rimasti feriti negli scontri. Per tenere sotto controllo la situazione, la prefettura della regione ha autorizzato, fino a domani mattina, l’utilizzo di droni. Per “captare, registrare e trasmettere immagini” relative ad eventuali incidenti.