Aereo si schianta sul tetto di una casa in Oregon: Michele Cavallotti di Crema, aspirante pilota, è morto

Il bilancio dell'incidente è di due persone decedute e di una ferita, tutte e tre erano a bordo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Ottobre 2023 - 15:54 OLTRE 6 MESI FA
aereo oregon michele cavallotti

Foto Ansa

Michele Cavallotti, ventiduenne di Crema, è una delle due persone decedute nello schianto di un aereo sul tetto di una casa avvenuto a Newberg, in Oregon. Cavallotti era un aspirante pilota e si trovava su un velivolo della Hillsboro Flight Academy.

Aereo si schianta sul tetto di una casa in Oregon: due morti

Il bilancio dell’incidente è di due persone decedute e di una ferita. Diverse persone hanno chiamato il 911 segnalando di aver visto un piccolo aereo perdere quota e precipitare a spirale verso terra per poi schiantarsi a Newberg, a circa 23 miglia a sud-ovest di Portland, hanno riferito i vigili del fuoco della Tualatin Valley su Facebook, come riferisce Nbc.

Parte dell’aereo è stato trovato all’interno della casa, il resto nel giardino, hanno fatto sapere i soccorritori. Le vittime, così come il ferito, erano a bordo dell’aereo.

Il papà Giorgio e la mamma Ilenia sono già partiti alla volta degli Stati Uniti

L’identificazione degli occupanti del velivolo ha richiesto diverse ore e la famiglia di Michele è stata avvisata soltanto questa mattina dell’incidente avvenuto ieri. Il papà Giorgio e la mamma Ilenia sono già partiti alla volta degli Stati Uniti.

Il 20enne aveva conseguito il diploma all’istituto tecnico aeronautico Locatelli di Bergamo ed era partito per gli Usa per frequentare la scuola per piloti. Lo schianto fatale è stato filmato da un testimone che ha assistito alla sciagura da un centinaio di metri di distanza e proprio quelle immagini potrebbero rivelarsi decisive per ricostruire la dinamica dell’accaduto e determinare le cause.

Il filmato mostra l’aereo che perde quota e si schianta su casa di Newberg, cittadina di 20mila abitanti a poca distanza da Hillsboro, per infilarsi nel tetto, come un coltello del burro, dalla parte del muso. All’esterno, fra le tegole, solo la coda e una piccola parte della fusoliera.

Cavallotti e una seconda persona (presumibilmente il pilota istruttore) sono morti sul colpo, mentre una terza persona è stata estratta viva dalle lamiere dai vigili del fuoco e trasportata in elicottero in un vicino ospedale. L’aereo proveniva dalla Hillsboro Flight Academy, che si trova a meno di 20 miglia a nord di Newberg. Sull’incidente è stata aperta un’indagine sia dalla Federal Aviation Administration che dal National Transportation Safety Board.