Ancora pioggia nel weekend, l’estate di San Martino in ritardo. Poi da venerdì 17 arriva il freddo

Dopo una settimana mite, per venerdì 17 novembre è attesa la discesa di un fronte gelido dalle zone artiche, con vento, freddo e temporali.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Novembre 2023 - 11:23
pioggia weekend

foto ANSA

Ancora pioggia in questo weekend, ma le giornate più calde e soleggiate della cosiddetta ‘estate di San Martino‘ arriveranno comunque, sebbene in ritardo. Lo indica il meteorologo Mattia Gussoni, del sito www.iLMeteo.it: “Da lunedì 13 a giovedì 16 tornerà l’alta pressione e avremo condizioni più stabili e gradualmente più calde, con picchi di 22-25 gradi al Centro-Sud” e “al Nord le massime si porteranno nuovamente verso i 20 gradi, ma al mattino farà ancora piuttosto fresco.

Weekend con piogge sparse

Sabato e domenica è perciò ancora previsto “qualche acquazzone sparso sulle regioni tirreniche e da un sostenuto vento di Maestrale tra Sardegna e Centro-Sud”, osserva il meteorologo. “Le piogge più insistenti – prosegue – sono previste al mattino in Calabria, altrove si tratterà di qualche piovasco isolato. Nel pomeriggio vivremo condizioni tutto sommato in miglioramento con ampi momenti asciutti e diffuse schiarite. Si tratterà però solo di una tregua”.

Per domenica 12 novembre si prevede infatti l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, che porterà fin dal mattino piogge sulle Isole maggiori e sulle coste tirreniche e che in tarda mattinata si estenderà sulle zone interne del Centro-Sud. Al Nord, si prevede invece una situazione meteorologica più tranquilla, “ad eccezione delle Alpi di Confine, dove troveremo nevicate e vento”, osserva Gussoni.

Da venerdì prossimo arriva il freddo

A partire da lunedì 13 è attesa “una fase più soleggiata e mite fino a giovedì”, anche se “non mancheranno addensamenti nuvolosi sull’alta Toscana e sul basso Tirreno, con qualche pioggia” e nelle prime ore della mattinata di lunedì si prevedono temperature più basse nella Pianura Padana. Dopo questa parentesi, per venerdì 17 novembre è attesa “la discesa di un fronte gelido dalle zone artiche, con vento, freddo e temporali”.

Le previsioni per i prossimi giorni

Sabato 11 novembre: a Nord soleggiato e localmente nebbioso; al Centro tempo in prevalenza stabile; a Sud. piogge, specie al mattino, sulle coste tirreniche.
Domenica 12; a Nord nubi irregolari; al Centro piogge sparse possibili ovunque; a Sud rovesci sparsi a tratti intensi.
Lunedì 13: a Nord cielo parzialmente nuvoloso; al Centro soleggiato salvo piovaschi sul fiorentino; a Sud bel tempo prevalente.