Bimbo di 4 mesi in coma: forse scosso con violenza dai genitori perché piangeva

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Marzo 2023 - 12:22 OLTRE 6 MESI FA
bimbo in coma

(foto d’archivio Ansa)

Un bimbo di 4 mesi in coma: la Procura della repubblica di Verona ha aperto un’indagine contro ignoti sul ricovero di un bambino di quattro mesi in Terapia intensiva all’Ospedale della donna e del bambino, le cui lesioni potrebbero essere state causate da un forte scuotimento, tanto da da causargli un versamento intracranico che ha provocato danni irreversibili.

Bimbo in coma: cos’è la Sindrome del bambino scosso

Si potrebbe trattare – scrive il quotidiano L’Arena – di un caso di Sindrome del bambino scosso, o “shaken baby”, una delle forme più gravi di maltrattamento fisico del neonato e del lattante, prima causa di morte per abuso nel primo anno di vita.

Il piccolo è stato portato in ospedale circa un mese fa, e i genitori avevano raccontato che si era svegliato nel cuore della notte piangendo. I medici, dopo aver raccolto informazioni dai parenti, hanno avvertito la Squadra Mobile della Questura, che ha avviato le indagini e ha ascoltato i genitori. Allo stato degli atti non ci sono indagati, e il contesto familiare del bambino non è degradato.

Forse dovresti anche sapere che…