Caso noce moscata ad Amici, l’hanno sniffata? Dall’effetto ecstasy ai gravi rischi

Continua a tenere banco il caso "noce moscata" ad Amici di Maria De Filippi.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2023 - 10:47 OLTRE 6 MESI FA
noce moscata Amici

Caso noce moscata ad Amici, l’hanno sniffata? Dall’effetto ecstasy ai gravi rischi (foto dal web)

Attorno ad Amici di Maria De Filippi, il famoso talent show in onda su Canale 5, aleggia un mistero: i giovani artisti avrebbero sniffato polvere di noce moscata, per poi sentirsi male? Il Corriere della Sera ha contattato la produzione del talent che però non ha voluto commentare la vicenda.

Noce moscata come ecstasy

La questione è stata commentata da migliaia di persone sui social in questi giorni. “Noce moscata” è finita spesso nei trends di Twitter e Google nelle ultime ore. Tanti si sono domandati perché la spezia sia così pericolosa. Marcello Ferruzzi, specialista del Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano, raggiunto dal Corriere della Sera, ha dato tutte le risposte del caso.

“La noce moscata – spiega Ferruzzi – contiene miristicina, sostanza che ha un effetto simile all’ecstasy. La miristicina, in dosi elevate, agisce su alcuni neurotrasmettitori, determinando un quadro allucinatorio con una forte componente ansiosa. L’esperienza può essere terrificante”.

L’assunzione volontaria di quantità massicce della spezia porta ad effetti tossici e gravi, che possono durare fino a 48 ore. “Si va dalla nausea al vomito. Poi palpitazioni, stato di sopore che può alternarsi a estrema agitazione, fino a possibili crisi convulsive”, racconta lo specialista che aggiunge: “Non esiste un antidoto specifico. La terapia è rivolta a contrastare i sintomi e a correggere le alterazioni più gravi e pericolose”.

Gli effetti allucinogeni e i rischi

Ferruzzi ha ribadito che la combo alcol-sostanze psicoattive, tra cui può figurare appunto la noce moscata, se assunta in quantità elevate può causare gravi problemi, con l’alcol che “amplifica e aggrava gli effetti delle sostanze psicoattive”. Si può sentire meno la sensazione di stanchezza per effetto di sostanze eccitanti, ma ciò “contribuisce alla disidratazione e all’aumento della temperatura corporea. Disidratazione e aumento della temperatura corporea fino a valori estremamente elevati e pericolosi sono tra gli effetti più pericolosi dello “sballo” in genere”.

E se la noce moscata venisse sniffata? “L’inalazione di polvere di noce moscata è una pratica non abituale e, oltre gli effetti già citati, potrebbe causare anche seri problemi di tipo respiratorio”. Il professore tiene a rimarcare che in cucina la noce moscata, visto che per le ricette se ne fa un uso assai moderato, non innesca alcun tipo di problema.

Forse dovresti anche sapere che…