Colosseo, tagliato l’albero degli sposi: bookshop e centro servizi al suo posto

Pubblicato il 11 Marzo 2013 - 10:15| Aggiornato il 18 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’albero degli “sposi” al Colosseo è stato tagliato insieme a 17 cipressi e ai numerosi oleandri di Via Celio Vibenna.  Al posto degli alberi arriverà un nuovo centro servizi tra piazza del Colosseo e Via Celio Vibenna, scrive il Messaggero.

L’albero secolare dove i novelli sposi si poggiavano per romantiche foto con sfondo Colosseo non c’è più. Il progetto che ha previsto il suo taglio ha come scopo la creazione di una struttura che ospiti i bookshop ora allestiti nel Colosseo. Si tratta di un progetto per alleggerire la struttura, che a breve sarà oggetto di un importante restauro a causa del rischio crollo. 

Il Messaggero spiega che il nuovo progetto, che comporta il taglio di alberi anche secolari e lo spianamento della collinetta che li ospitava, si articola in diverse fasi:

“Il piano vuole la sostituzione dell’attuale sistema di chiusura delle arcate, il restauro dei prospetti nord e sud, degli ambulacri, dei sotterranei e la realizzazione, appunto, di un edificio per ospitare fuori dal Colosseo le attività di supporto alle visite”.