La Commissione europea ai dipendenti: rimuovete TikTok dai cellulari, quella app ci spia

La richiesta è legata alla necessità di proteggere i dati della Commissione e aumentare la sua sicurezza informatica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2023 - 14:24 OLTRE 6 MESI FA
commissione europea tiktok app

Foto Ansa

commissione europea tiktok vietato. La Commissione europea ha chiesto a tutti i dipendenti con la app di TikTok installata sui dispositivi aziendali e su dispositivi personali con accesso al servizio di telefonia mobile della Commissione di disinstallarla al più presto.

Commissione europea Tiktok vietato.: rimuovetela dai cellulari

La richiesta è legata alla necessità di proteggere i dati della Commissione e aumentare la sua sicurezza informatica.

Sono settimane che l’esecutivo europeo ha acceso i riflettori sulla sicurezza di TikTok, dopo l’allarme in tal senso sollevato già negli Stati Uniti, con un divieto di utilizzo sui dispositivi governativi.

Ricostruzioni di stampa hanno parlato anche dell’uso del social per spiare i giornalisti.
Il colosso cinese dei video ha deplorato, definendola “sbagliata”, la decisione dell’Unione europea.  A fare da apripista in questa direzione è stata l’America. I sette Stati americani che hanno vietato Tik Tok sui dispositivi del governo. AGI – Nelle ultime due settimane almeno sette stati Usa hanno dichiarato che impediranno ai dipendenti pubblici di utilizzare TikTok sui dispositivi governativi, tra cui Alabama, Maryland, Oklahoma, South Carolina, South Dakota, Utah e Texas.

Il timore è che fosse usata per spiare gli americani e censurare contenuti ne ha decretato il bando.

Anche Google e Apple hanno fatto sentire la loro voce, affinché si avviasse una classificazione dell’app nella categoria per adulti.