Donna assalita dal cane rottweiler del fratello muore dopo ore di agonia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Aprile 2023 - 10:05 OLTRE 6 MESI FA
donna assalita rottweiler

Foto Ansa

E’ morta, dopo alcune ore di agonia, una donna di 53 anni assalita dal rottweiler del fratello. Il fatto è avvenuto in strada a Soldano, nell’entroterra di Vallecrosia (Imperia). A lanciare l’allarme sono stati alcuni vicini che avevano udito le urla della donna. Per consentire i soccorsi i carabinieri sono stati costretti a sparare al cane ferendolo, perché non permetteva di avvicinarsi alla donna. Sul posto sono intervenuti il personale sanitario, vigili del fuoco ed elisoccorso.

La morte della donna assalita dal rottweiler

I medici dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (Savona), dove la donna è stata ricoverata in condizioni critiche, hanno tentato di tenerla in vita, ma troppo devastanti sono risultate le ferite: aveva subito lesioni alla testa, all’addome, alle spalle e alle braccia. La donna, cugina del consigliere regionale Veronica Russo, da giorni, con il fratello in vacanza, accudiva il cane e pare che l’aggressione sia avvenuta proprio mentre la cinquantenne lo stesse accudendo. Accertamenti sono in corso per ricostruire la tragedia e capire quale sia stata la causa scatenante dell’aggressione. Il cane potrebbe essere abbattuto.

“Innanzitutto le nostre piu sentite condoglianze per la morte di Patrizia La Marca la donna di 53 anni morta a causa dei morsi del rottwwiller di proprietà di suo fratello, siamo ovviamente vicini al dolore immenso che ha colpito questa famiglia, ma chiediamo di evitare l’abbattimeto del cane e una seria inchiesta per verificare quali siano i motivi che hanno portato il cane ad aggredire la sorella del suo proprietario”. Lo scrive in una nota l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente dopo la morte della donna avvenuta ieri nell’Imperiese. “Chiediamo appunto – aggiunge l’Associazione – il non abbattimento del cane dando la nostra disponibilità qualora fosse necessario e senza voler scavalcare alcuno ma anzi dando la disponibilità a lavorare insieme ad altre associazioni a riabilitare e poi trovare una nuova casa a questo rottweiler”.

Forse dovresti anche sapere che…