Ladri come topi di fogna: a Napoli la banda che esce dai tombini e ruba nei negozi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Novembre 2023 - 09:01
ladri fogna

Foto Ansa

Ladri topi di fogna che, passando appunto per le fogne, hanno messo a segno furti nel cuore di Napoli. Una  “banda del buco” sgominata dai carabinieri della compagnia di Napoli Centro che hanno arrestato 9 persone (5 in carcere e 4 ai domiciliari). Gli investigatori contestano agli indagati, 14 in tutto, l’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio.

I ladri della banda della fogna e i colpi

Gli arrestati sono ritenuti gli autori di un furto da 173mila euro messo a segno in un negozio di abbigliamento e scarpe del centro storico (la refurtiva è stata tutta recuperata e riconsegnata) e anche di avere rubato dalla biblioteca storica dell’ex complesso ospedaliero Gesù e Maria diversi oggetti d’interesse storico-culturale tra cui una statua, cimeli e antichi testi.

I militari hanno trovato e sequestrato a casa di uno degli arrestati 4 walkie talkie muniti di auricolari, una ventina di torce frontali, verosimilmente utilizzate in attività di scavo, un disturbatore di frequenze, una trentina di telefoni cellulari e varie videocamere.

Forse dovresti anche sapere che…