Meteo, arriva Circe: primi giorni di agosto con temporali come se fosse autunno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Agosto 2023 - 09:55 OLTRE 6 MESI FA
meteo

Foto Ansa

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono temperature sotto media al Nord, venti tesi ed anomali per il periodo su gran parte del Centro. Poi lo spauracchio di un probabile ritorno a condizioni quasi autunnali da giovedì 3. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, i primi giorni di agosto iniziano in netto contrasto con il caldo da recod registrato in luglio. Non solo: queste condizioni potrebbero mantenere su tutta l’Italia temperature sotto la media fino a Ferragosto.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

“Mentre l’ultima fiammata di Caronte scalderà il Sud con locali picchi di 40 gradi – afferma – già da giovedì arriveranno violenti temporali, associati a probabili grandinate e colpi di vento al Nord”. Domani sarà una giornata di transizione con tanto sole ovunque. Nel frattempo il Ciclone scenderà rapidamente dalla Scozia verso Sud, attraverso la Francia e le regioni alpine, portando subito tanta aria fresca atlantica e molto instabile sull’Italia.

Il contrasto con le masse d’aria preesistenti, prettamente estive, favorirà fenomeni intensi, piogge a tratti anche abbondanti con grandine giovedì al Nord, venerdì anche al Centro e durante il weekend un calo termico significativo al Sud. Una ‘passata’ temporalesca importante, diffusa, che potrebbe mantenere su tutta l’Italia temperature sotto la media fino a Ferragosto.

Le previsioni giorno per giorno

Mercoledì 2. Al Nord: bel tempo prevalente, qualche rovescio in serata sulle Alpi. Al Centro: tutto sole. Al Sud: bella giornata con temperature in aumento. Giovedì 3. Al Nord: arriva il maltempo. Al Centro: soleggiato a tratti variabile. Al Sud: bella giornata con temperature in ulteriore aumento. Tendenza: forti temporali e calo termico al Nord, poi verso le regioni centrali e meridionali entro il weekend.

Forse dovresti anche sapere che…