Meteo, l’estate sta finendo: dal weekend arriva l’autunno con aria fresca e piogge

Secondo le tendenze meteorologiche, anche novembre sarà comunque un mese caldo. Sarà dunque un autunno breve (ottobre è stato, almeno in parte, un mese estivo) con però una buona piovosità. Quindi sarà un autunno caldo ma, a quanto pare, non siccitoso. 

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Ottobre 2023 - 14:07
estate sta finendo, arriva l'autunno

Ansa

L’estate sta finendo. Dopo questa interminabile coda di ottobre potremo finalmente salutare questa lunghissima estate. Secondo infatti quanto rilevato sia da IlMeteo.it e 3BMeteo, l’anticiclone africano che sta proteggendo l’Europa con temperature massime che superano anche i 33 gradi, a partire dal weekend mollerà la presa a partire dal weekend.

Meteo, l’estate sta finendo: dal weekend arriva l’autunno

Almeno fino a venerdì dobbiamo aspettarci temperature alte e l’escursione termica notturna che si protrae fino alle prime ore del mattino. Le temperature sono in calo anche se resteranno superiori alla media. A cavallo del weekend tra sabato 14 e domenica 15 inizierà ad arrivare una massa d’aria fresca e instabile proveniente dall’Oceano. L’autunno arriverà poi sul serio la prossima settimana che potrebbero portare eventi estremi

L’estate sta finendo: temperature giù di 10-15 gradi

A partire dal 16 e 17 ottobre, le temperature caleranno anche di 10-15 gradi rispetto agli attuali livelli da record. In molti casi potrebbe significare tornare intorno ai 20 gradi di massima che sono tipici del periodo.

Le prime precipitazioni dovrebbero arrivare sul nord est nella giornata di domenica 15 ottobre. Lunedì 16 sarà invece il centro Italia e la Sardegna la zona più colpita dal maltempo.

Che inverno sarà

Secondo le tendenze meteorologiche, anche novembre sarà comunque un mese caldo. Si tratta di una tendenza che ha quindi una fallibilità alta, ossia vicina al 50%. Sarà dunque un autunno breve (ottobre è stato, almeno in parte, un mese estivo) con però una buona piovosità. Quindi sarà un autunno caldo ma, a quanto pare, non siccitoso. 

Forse dovresti anche sapere che…