Meteo, forte maltempo al Centro-Sud. Temporali su Toscana, Umbria e Lazio: è allerta gialla

Temporali stanno interessando la giornata di oggi Toscana, Umbria, Lazio, Campania, zone interne di Abruzzo e Molise, versanti tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia.

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2023 - 09:37
temporali forte pioggia

Ansa

Meteo, forte maltempo al Centro-Sud. Una perturbazione di origine atlantica è arrivata sull’Italia, portando neve sulle regioni del nord-ovest. Nevicate possibili fino in pianura al Nord, specie in Emilia. Ci saranno invece forti temporali sulle regioni del Centro e del versante tirrenico ed un aumento consistente dei venti.

Già dal pomeriggio di ieri ha cominciato anche a nevicare raggiungendo quote collinari su Liguria ed Emilia-Romagna, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Meteo, allerta gialla su Toscana, Umbria e Lazio

Temporali stanno interessando la giornata di oggi Toscana, Umbria, Lazio, Campania, zone interne di Abruzzo e Molise, versanti tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia. Si tratta di rovesci di forte intensità, con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

E infatti oggi il cielo di Roma è scurissimo e la pioggia molto intensa. E’ stata quindi diramata dalla Protezione Civile un’allerta gialla su parte della Toscana, sull’Umbria, sul Lazio, su alcuni settori di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

iLMeteo.it comunica che il ciclone si sta portando verso il Sud. La giornata sarà quindi contraddistinta da un tempo decisamente instabile e piovoso. Nel corso del pomeriggio il tempo migliorerà al Nord mentre peggiorerà sulle Adriatiche e sul Sud tirrenico. Nevicate anche sugli Appennini sopra i 1200 e 1500 metri.

Forse dovresti anche sapere che…