Orso si scaglia contro un’auto in sosta a Novale di Fiè. La forestale: “Non sappiamo perché”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Maggio 2023 - 11:18 OLTRE 6 MESI FA
Orso contro auto, foto d'archivio Ansa

(foto Ansa)

Un orso si è scagliato contro un’auto parcheggiata al maso Oberberglerhof a Novale di Fiè (provincia di Bolzano), ai piedi dello Sciliar. L’orso ha totalmente ammaccato e riempito di graffi la carrozzeria dell’auto.

Una delle ipotesi è che l’animale possa essere stato attratto dall’odore dolciastro del liquido del radiatore o magari da qualcosa sotto la macchina.

Orso si scaglia contro un’auto in sosta a Novale di Fiè. La forestale: “Non sappiamo perché”

“Non sappiamo perché lo abbia fatto. Gli orsi sono per lo più vegetariani. Il comportamento dell’orso ci ha sorpreso” ha ammesso il direttore del dipartimento forestale, Günther Unterthiner.

L’ufficio caccia e pesca della provincia intanto ha rilevato tracce di dna del plantigrado che ora saranno sequenziale. “Sarà analizzato e poi vedremo se abbiamo già trovato tracce di questo orso da qualche parte”, ma “gli orsi che vagano per l’Alto Adige non sono marchiati” ha precisato lo stesso direttore. 

Il sindaco Othmar Stampfer si è detto  preoccupato: “Siamo impotenti. Il sindaco non ha potere su queste cose, Dobbiamo solo stare attenti. Devono essere creati i prerequisiti legali per tenere sotto controllo il problema. Il nostro Paese non è un habitat adatto agli orsi. Chi fa le leggi? Deve essere la politica, non le organizzazioni ambientaliste”.