Parcheggia sulle strisce, corriere aggredito e immobilizzato dai vigili VIDEO

Le immagini della colluttazione tra gli agenti della polizia locale e il corriere sono diventate virali.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Marzo 2023 - 09:25 OLTRE 6 MESI FA
corriere vigili taranto video

foto da video

Sono diventati virali sui social i video realizzati da cittadini che ritraggono tre vigili urbani a Taranto mentre strattonano e aggrediscono un corriere che aveva parcheggiato il furgone di una ditta di spedizioni sulle strisce pedonali, all’angolo tra via Oberdan e via Pupino. Non è chiaro se il malcapitato abbia avuto una reazione dopo essere stato multato o si sia rifiutato di fornire i documenti.

Il video del corriere strattonato dai vigili a Taranto

Dai video si nota il corriere che grida aiuto mentre viene bloccato in maniera energica per terra e poi contro un muro. Scene che non sono passate inosservate, tanto che diversi cittadini si sono schierati a difesa del giovane. Molti passanti hanno insultato gli stessi vigili e si sono vissuti momenti di tensione. La situazione è tornata sotto controllo solo dopo l’arrivo della Polizia.

I consiglieri comunali di opposizione Massimo Battista, Luigi Abbate e Francesco Battista hanno presentato una interrogazione al sindaco, al presidente del Consiglio comunale, all’assessore e al Comandante della Polizia Locale chiedendo una “dettagliata relazione su quanto accaduto e sugli eventuali provvedimenti immediati che si intendono applicare nei confronti degli agenti coinvolti nello spiacevole episodio”. “Abbiamo assistito indignati a dalle immagini pubblicate da liberi cittadini sui canali social, riguardanti una reazione fisica apparentemente violenta e sproporzionata posta in essere da alcuni vigili urbani nei confronti di un lavoratore. Crediamo che questo non sia il modo di controllare il territorio”. 

Le parole del Sindaco

“Rispetto all’intervento effettuato questa mattina dalla Polizia Locale, ripreso da diversi video amatoriali, la direzione competente ha avviato gli accertamenti del caso e siamo in attesa di una relazione dettagliata da parte degli operatori coinvolti, affinché si possa ricostruire l’esatta dinamica degli eventi”. Lo sottolinea il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci in merito ai video.

“Seguiremo con attenzione l’evoluzione della vicenda, confidando – aggiunge il primo cittadino – che si faccia presto piena chiarezza a garanzia dei diritti di tutti i soggetti coinvolti e del rispetto del codice. Al momento, ciò che si può osservare è una reazione molto scomposta da parte del conducente, davanti all’elevazione di una multa a carico di un furgone che sostava contromano, nei pressi di un’intersezione, ostruendo uno scivolo predisposto per i cittadini diversamente abili”. “Come detto, attendiamo la relazione ufficiale – conclude Melucci -, per avere un quadro più significativo, tuttavia, se confermate, deve essere inequivocabile per una città civile che certe infrazioni e reazioni sono intollerabili”.

Forse dovresti anche sapere che…