Pensionato trovato mummificato in casa, forse morto nel 2018: il calendario fermo a 6 anni fa

A far scattare l'allarme è stato il fratello che, non sentendolo da anni, ha provato a ricontattarlo.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Gennaio 2024 - 14:00
pensionato morto casa

foto archivio ANSA

Un pensionato di 71 anni, che viveva da solo ad Ancona e non aveva parenti in città, è stato trovato morto in casa in via Urbino: in casa dell’uomo, probabilmente stroncato da un malore nel sonno e il cui corpo era in stato avanzatissimo di decomposizione, il calendario appeso sul muro era aggiornato all’estate del 2018. Sono elementi che farebbero pensare ad un decesso risalente ad alcuni anni fa e di cui nessuno si era accorto.

Ancona, pensionato trovato mummificato in casa. Era morto da anni

Nell’abitazione sono entrati i vigili del fuoco, i sanitari di Croce Gialla e 118 dopo l’allarme dato dal fratello della vittima che vive a Roma, che da anni non aveva contatti con il congiunto e che in questa occasione lo aveva invece cercato al suo numero telefono che risultava però inesistente. Il famigliare è arrivato ad Ancona, ha citofonato più volte in casa senza avere risposta e poi ha chiamato il 112. Il decesso dunque sarebbe avvenuto per cause naturali ma il pubblico ministero di turno ha disposto l’autopsia per chiarire in particolare le tempistiche della morte.

In casa era tutto in ordine e la porta era chiusa a chiave dall’interno: i vigili del fuoco sono entrati nell’appartamento con l’autoscala, protetti con maschere antigas. Gli investigatori stanno svolgendo accertamenti anche sulle utenze dell’appartamento per verificare l’ipotesi di una morte avvenuta da anni. 

Forse dovresti anche sapere che…