Perturbazione sull’Italia: pioggia e calo temperature anche al Centro-Sud

La coda di una perturbazione nordatlantica, collegata a un vortice attivo tra Regno Unito e Mare del Nord - spiega Sanò de IlMeteo.it - sta raggiungendo anche l'Italia, ferendo temporaneamente l'anticiclone africano. Si tratta di una veloce sferzata temporalesca, che lascerà dietro di sè un lieve addolcimento del clima".

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2023 - 10:08 OLTRE 6 MESI FA
meteo_prossime_ore_perturbazione

Foto Ansa

Perturbazione sull’Italia. Torna la pioggia e calano le temperature. L’anticiclone africano si prende una pausa al Nord ed anche al Centro-Sud. Sono infatti in arrivo, in giornata, veloci temporali al Nordest e sulle Marche, con possibili grandinate. Domani, sabato 24 giugno, tuoni e fulmini colpiranno l’Abruzzo e i rilievi centro-meridionali del Lazio (possibile temporale anche a Roma) per poi finire la loro corsa in Campania e Basilicata sfiorando anche la Puglia montuosa. Domenica tornerà il sole ovunque.

Perturbazione sull’Italia: pioggia e calo temperature, il meteo delle prossime ore

Queste le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it. “La coda di una perturbazione nordatlantica, collegata a un vortice attivo tra Regno Unito e Mare del Nord – spiega Sanò – sta raggiungendo anche l’Italia, ferendo temporaneamente l’anticiclone africano. Si tratta di una veloce sferzata temporalesca, che lascerà dietro di sè un lieve addolcimento del clima”.

Già da oggi, venerdì 23 giugno, le temperature inizieranno a diminuire al Nord mentre continueranno a essere infuocate al Sud (40°C in Puglia e Sicilia). Nel corso del weekend i valori massimi si abbasseranno quasi ovunque anche di 10°C.

Anche se continuerà a fare caldo, non lo sarà come quello di questi giorni, ovvero afoso e quasi irrespirabile. Le correnti settentrionali in arrivo scacceranno via in parte l’afa di questi giorni e puliranno il cielo e l’aria.

Il tempo nel dettaglio: venerdì 23

Al nord: temporali sparsi localmente forti al Nordest. Al centro: entro sera peggiora sulle Marche. Al sud: sole e caldissimo con 40°C in Puglia e Sicilia.

Sabato 24 giugno

Al nord: sole prevalente. Al centro: temporali veloci, ma forti, dalle Adriatiche verso il Lazio. Al sud: nel pomeriggio temporali sugli Appennini.

Domenica 25 giugno

Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: soleggiato ovunque. Al sud: lieve instabilità sulla Calabria, clima meno caldo. Tendenza prossima settimana: ancora soleggiata e via via più calda almeno fino a mercoledì.

Forse dovresti anche sapere che…