Pillola contraccettiva gratis da febbraio nei consultori del Lazio

Entro i primi di febbraio dovrebbe essere firmata la delibera che consente l'erogazione gratuita del farmaco.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Gennaio 2023 - 16:00 OLTRE 6 MESI FA
Pillola contraccettiva Lazio

Foto ANSA

Nei consultori del Lazio la pillola contraccettiva sarà gratuita, con uno stanziamento di dieci milioni di euro da parte della Regione Lazio. Una decisione già annunciata negli scorsi mesi dall’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato che diventerà operativa da febbraio, quando sarà firmata la delibera. Ad affermarlo su Facebook il presidente del Consiglio regionale del Lazio Marco Vincenzi. “Un passo importante per la nostra Regione – aggiunge – che mette al primo posto i diritti dei nostri cittadini”.

Pillola contraccettiva gratis nei consultori del Lazio

“I consultori sono luoghi fondamentali e l’attenzione posta in questi ultimi anni dall’amministrazione regionale a questi temi, dimostra l’efficacia delle buone politiche in campo sanitario – aggiunge Vincenzi – Ringrazio tutta la Giunta regionale e il nostro candidato, Alessio D’Amato, per il lavoro svolto”.

Lo scorso 30 settembre fu D’Amato ad annunciare l’istituzione di “un tavolo tecnico” per verificare “la possibilità di procedere con un protocollo sperimentale legato alle giovanissime, per la gratuità della pillola contraccettiva”. Allora si parlò di una misura rivolta alla fascia d’eta 15-19 anni. 

In Italia 272 milioni all’anno

In Italia, nel 2021, la spesa per la pillola è stata di 272 milioni di euro. “Il Lazio non si ferma e dopo aver assunto con concorso decine di psicologi per i consultori – dice Laura Anelli, coordinatrice dei consultori familiari e responsabile area di ostetricia e ginecologia dell’Asl Roma 1 – ora siamo praticamente pronti per questo ulteriore passo avanti verso le donne. Il tavolo tecnico doveva concludere i lavori entro 60 giorni, ma dal momento che il finanziamento c’è abbiamo praticamente fatto tutto. Manca solo la ratifica del provvedimento. Adesso concludiamo il nostro lavoro con l’offerta gratuita della pillola che in chiave di prevenzione era l’anello mancante”. 

Forse dovresti anche sapere che…