Pontremoli, bus finisce fuori strada: ferito l’autista e alcuni bambini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2023 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA
pontremoli scuolabus, foto Ansa

(foto d’archivio Ansa

Un bus extraurbano di Autolinee Toscane della linea 1 Pontremoli-Zeri è rimasto coinvolto oggi 30 maggio in un incidente ed è uscito di di strada a Pontremoli, in provincia di Massa Carrara. L’autista è rimasto incastrato nel mezzo ma era cosciente quando lo hanno tirato fuori. Secondo le prime informazioni a bordo c’erano una ventina di alunni e ci sarebbero dei feriti e dei contusi. Sul luogo dell’incidente, avvenuto sulla strada provinciale 37, stanno già operando diverse squadre e gli elicotteri dei vigili del fuoco. Il sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri sta andando sul posto.

Pontremoli, bus finisce fuori strada. Il racconto del sindaco di Zeri

Cristian Petacchi, sindaco di Zeri, in provincia di Massa Carrara, è stato insieme al figlio più grande tra i primi ad arrivare sul luogo dell’incidente.

A bordo di quel pullman che ogni giorno da scuola riporta a casa gli studenti di Zeri, c’era anche la figlia del primo cittadino, Giulia, 17 anni, ora in ospedale in osservazione per alcune ferite che le sono state suturate. “Mi ha chiamato lei – spiega -. Io ero a casa a mangiare. Con mio figlio più grande ci siamo precipitati e abbiamo dato l’allarme. Quando siamo arrivati c’erano ragazzi che stavano risalendo da soli, gli ho detto di fermarsi e sedersi. Credo che qualcuno sia stato anche sbalzato fuori. Sono corso dal ragazzo rimasto ferito nel modo più grave, era fuori dal bus, urlava”. Il sindaco li conosce tutti quei ragazzi, Zeri è un piccolo comune. Petacchi loda poi i soccorsi, arrivati tutti tempestivamente nonostante “noi qui si sia un po’ lontani da tutto” e un grazie lo rivolge ai volontari del suo comune, accorsi “come sempre per dare una mano”. “Mia figlia mi ha chiamato, sta bene nonostante tutto” aggiunge mentre, a distanza di ore, è ancora sul luogo dell’incidente, che al suo arrivo si era presentato come “uno scenario drammatico”.