Previsioni meteo, in settimana sole e temporali. Ma il tempo stabile è ancora lontano

Fino al weekend i temporali pomeridiani saranno una costante, ma la settimana si apre sicuramente con più sole.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2023 - 13:36 OLTRE 6 MESI FA
meteo settimana

foto ANSA

Dopo il maltempo del weekend appena passato, la settimana si apre con condizioni meteo sicuramente più soleggiate, ma la stabilità duratura resta ancora lontana.

Settimana con sole e temporali

La situazione vede infatti un robusto anticiclone delle Azzorre sbilanciato in pieno oceano Atlantico. L’area mediterranea resta invece in una lacuna barica con diverse gocce d’aria fredda in quota. I prossimi giorni vedranno un copione abbastanza simile, secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano.

Ci sarà infatti una prima parte della giornata per lo più stabile e con ampie schiarite seguita dallo sviluppo di acquazzoni e temporali soprattutto sui settori interni, localmente anche intensi. Poche variazioni almeno fino al weekend con instabilità sempre presente e temperature in linea con le medie del periodo. 

Previsioni meteo per domani

Al Nord – Al mattino cieli in prevalenza soleggiati. Al pomeriggio instabilità in aumento sull’arco alpino e sull’Appennino settentrionale, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue piogge sui rilievi, nessuna variazione altrove.

Al Centro – Mattino con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio attese piogge e temporali lungo la dorsale appenninica. In serata fenomeni in esaurimento, con cieli poco o irregolarmente nuvolosi ovunque.

Al Sud e sulle Isole – Al mattino cieli soleggiati su tutte le regioni, salvo la presenza di nuvolosità sulla Sardegna. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sui rilievi, con locali sconfinamenti sulle coste tirreniche, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Temperature minime generalmente stazionarie; massime stabili o in aumento da nord a sud. 

Forse dovresti anche sapere che…