Previsioni meteo, temporali per tutto il ponte del 2 giugno. Allarme giallo in Toscana

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Maggio 2023 - 18:17 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo, foto d'archivio Ansa

(foto d’archivio Ansa)

In alcune zone della Toscana è allarme giallo per rischio idrogeologico. Giovedì 1 giugno, la zona della Romagna Toscana sarà infatti interessata, dalle 12 fino alla mezzanotte, da un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.

Le previsioni meteo

Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono di temporali sempre più frequenti e diffusi al ritmo medio di 3000 fulmini l’ora. L’Italia è bersagliata da saette e rovesci, più diffusi al Centro-Sud, ma anche al Nord-Ovest. Lorenzo Tedici, del sito www.iLMeteo.it, conferma che è colpa dell’Anticiclone delle Azzorre diretto verso l’Europa settentrionale lasciando scoperto il Mediterraneo. Anche l’Anticiclone Africano è il grande assente del periodo. Fino a quando il blocco anticiclonico non si ritirerà verso l’Oceano Atlantico, o finché l’Anticiclone Africano non si espanderà dal Maghreb verso il nostro Paese, avremo temporali.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

“Al momento la previsione dei principali centri di calcolo e del nostro modello meteorologico a lunga scadenza indica l’elevata possibilità di avere l’Anticiclone delle Azzorre nella stessa posizione almeno fino a metà giugno. In sintesi, la previsione che possiamo emettere, ad oggi – spiega iLMeteo.it – è che avremo tempo instabile per altri 15 giorni, con cieli azzurri al mattino e frequenti temporali nel pomeriggio.

Analizzando ulteriori mappe meteorologiche risulta addirittura che anche dal 15 al 30 giugno le temperature potrebbero rimanere sotto la media del periodo, mentre il cielo scaricherebbe frequenti acquazzoni a macchia di leopardo su gran parte dell’Italia. Una previsione che dovrà essere confermata: dopo un maggio tempestoso e fresco, anche giugno potrebbe essere mite e temporalesco”.

Le previsioni giorno per giorno

Giovedì 1. Al nord: temporali sulle Alpi. Al centro: dapprima soleggiato ovunque, poi tanti temporali su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Sud: temporali sparsi. Venerdì 2. Al nord: temporali pomeridiani su Alpi, Prealpi, Appennino. Al centro: dapprima soleggiato ovunque, poi diffusa instabilità temporalesca. Sud: piogge e temporali sparsi. Tendenza: nei giorni successivi avremo ancora occasioni per piogge e temporali sparsi, soprattutto dopo metà giornata.