Sanremo, allarme pacco bomba a 500 metri dall’Ariston: che cosa è successo

Un ordigno rudimentale è stato trovato nei pressi del teatro dove è in corso il Festival di Sanremo. La zona interdetta per consentire tutte le verifiche necessarie

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Febbraio 2023 - 20:10 OLTRE 6 MESI FA
Sanremo, allarme pacco bomba a 500 metri dall'Ariston

Foto Ansa

Allarme pacco bomba a Sanremo, a pochi metri dal teatro Ariston, dove è in corso la 73esima edizione del Festival della canzone italiana. 

Il pacco sospetto è stato rinvenuto in una traversa di via Fiume, nel centro della città ligure e a circa 500 metri da piazza Colombo, dove è allestito il Suzuki Stage, il palco esterno in collegamento con l’Ariston.

Pacco bomba a Sanremo, cosa conteneva

Il pacco sospetto è un borsello con all’interno dei proiettili, forse polvere da sparo e una sorta di miccia o di innesco, a cui mancava una componente per renderlo esplosivo, è stato trovato nel pomeriggio.

Una fonte qualificata ha confermato che sono in corso accertamenti per verificare il potenziale esplosivo del pacco. Sarebbe stato un agente di polizia a trovare il pacco per strada. Gli artificieri della polizia hanno già prelevato il pacco. 

Il pacco trovato da un agente di polizia

Il pacco era a terra in una strada stretta dove erano parcheggiati dei motorini. A trovare il borsello sarebbe stato un agente di polizia di un commissariato che si trova a circa duecento metri. La procura è stata avvertita ed è in attesa di una prima relazione degli artificieri.

Nei giorni precedenti il Festival della Canzone le forze dell’ordine avevano predisposto un aumento della sorveglianza in città con un rinforzo degli organici per timore di eventuali azioni degli anarchici che protestano contro il 41 bis a Cospito. La via in cui è stato trovato il borsello è fuori dalla zona rossa allestita come ogni anno intorno al Teatro Ariston dentro la quale si può accedere solo dopo controlli di sicurezza delle forze dell’ordine. 

L’ipotesi più probabile è che si sia trattato di un gesto dimostrativo: il pacco bomba non era nascosto ma si trovava vicino ad un palazzo. La zona è stata messa in sicurezza ed è inaccessibile.

Forse dovresti anche sapere che…