Se ti trasferisci a Presicce-Acquarica ti danno 30 mila euro. Il bando del comune salentino

C'è tempo fino al 30 settembre per fare domanda, 100 mila euro le risorse disponibili.

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2023 - 19:02 OLTRE 6 MESI FA
Se ti trasferisci a Presicce-Acquarica ti danno 30 mila euro. Il bando del comune salentino

Foto ANSA

Fino a 30 mila euro per chi decide di trasferirsi in Salento. E’ quanto offerto dal piccolo comune di PresicceAcquarica, in provincia di Lecce, con un bando denominato “Benvenuti”, volto a contrastare il fenomeno dello spopolamento.

L’obiettivo, si legge in una nota del Comune, è anche quello di recuperare alcune tipologie di immobili privati non occupati. Il contributo a fondo perduto può infatti essere utilizzato per l’acquisto, la ristrutturazione di immobili e il trasferimento di residenza sul territorio.

Presicce-Acquarica, c’è tempo fino al 30 settembre 

E’ possibile inoltrare l’istanza fino al 30 settembre 2023: 100mila euro le risorse disponibili per la prima edizione del bando. L’avviso, viene precisato, potrà essere rifinanziato negli anni successivi, in funzione delle disponibilità di bilancio. Il bando ‘Benvenuti’ è rivolto a coloro che acquistano, “con atto pubblico e successivamente alla data di pubblicazione dell’avviso, un immobile – e relative pertinenze – ultimato precedentemente al 31 dicembre 1991, da destinare a civile abitazione”.

“L’invecchiamento della popolazione e il fenomeno dello spopolamento mettono a dura prova – sostiene il sindaco, Paolo Rizzo – i territori periferici come il nostro. Le Istituzioni di livello superiore devono operare presto una riflessione su come salvaguardare i piccoli borghi autentici ma intanto noi vogliamo fare la nostra piccola parte con uno strumento agevolativo che prova a invertire la tendenza anagrafica e contrastare la svalutazione del patrimonio immobiliare non più utilizzato”.

Forse dovresti anche sapere che…