Barca a vela affondata da una balena nell’Oceano Pacifico, salvati dopo una notte sulla zattera

Il proprietario del Raindancer ha raccontato che con l’equipaggio sono rimasti alla deriva in alto mare per 10 ore.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2023 - 15:24 OLTRE 6 MESI FA
Barca affondata balena

foto da Instagram

Un barca a vela, il Raindancer, è stata colpita e affondata da una balena nell’Oceano Pacifico e quando il proprietario Rick Rodriguez ha lanciato, via radio l’SOS tutti pensavano stesse scherzando. Nei suoi primi sms dalla zattera di salvataggio, ha detto di essere in guai seri.

Barca a vela affondata nell’Oceano Pacifico da una balena

“Tommy, questo non è uno scherzo”, ha scritto al suo amico e collega marinaio Tommy Joyce. “Abbiamo colpito una balena e la nave è affondata. Dillo a quante più barche puoi”, ha anche esortato Rodriguez. L’uomo e tre amici erano impegnati da 13 giorni una traversata di tre settimane dalle Galapagos alla Polinesia francese sulla sua barca a vela di 44 piedi, Raindancer.

Rodriguez in un’intervista con il Washington Post ha detto che la nave aveva buoni venti e stava navigando a circa 6 nodi quando ha sentito uno botto fragoroso. L’affondamento è durato solo 15 minuti. Rodriguez e i suoi amici sono riusciti a fuggire su una scialuppa di salvataggio e un gommone. L’equipaggio ha trascorso 10 ore alla deriva, galleggiando per circa nove miglia prima che una nave civile li recuperasse nell’Oceano Pacifico.