Gerusalemme, auto travolge passanti: 8 feriti di cui uno grave, l’attentatore colpito a morte da un civile VIDEO

Secondo i servizi di soccorso sul posto ci sono cinque feriti, uno dei quali in condizioni gravi. Il conducente dell'automobile, ha riferito la radio militare, è stato neutralizzato. 

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2023 - 16:44 OLTRE 6 MESI FA
geruslamme-auto-folla-feriti

Il luogo dove è avvenuto il fatto (foto da video)

Gerusalemme, auto travolge passanti. Otto feriti tra cui uno grave. E’ accaduto nelle vicinanze del mercato ortofrutticolo Mahane Yehuda. Il conducente dell’automobile è stato colpito a morte da un civile. Lo ha riferito un ufficiale della polizia, Ronen Ovadia, secondo cui si è trattato di un attentato. ”Era un attentatore isolato, che aveva progettato l’attacco per tempo”, ha aggiunto. Secondo i media l’uomo è stato identificato in Hatem Abu Najma, 39 anni, padre di 5 figli, residente nel rione palestinese di Beit Safafa, a Gerusalemme. I servizi di sicurezza stanno verificando se avesse problemi mentali, ha affermato la televisione pubblica Kan. 

Gerusalemme, auto travolge passanti, Netanyahu: “E’ un attentato”

Il premier Benyamin Netanyahu ha definito fin da subito quanto accaduto un attentato. Queste le sue parole: “Si è trattato di un ulteriore tentativo di uccidere cittadini di Israele. Questo attentato ci ricorda che lo Stato di Israele e la terra d’Israele sono riscattati mediante sofferenze”.

Neutralizzato l’uomo alla guida: l’8 aprile a Tel Aviv era morto Alessandro Parini 

Lo scorso 7 aprile, a Tel Aviv un’auto impazzita aveva investito ed ucciso Alessandro Parini, un avvocato romano di 35 anni. L’auto era guidata da un arabo-israeliano che si era lanciato sulla folla L’attentatore, che una volta uscito dall’auto avrebbe tentato di sparare sulla folla, era stato poi ucciso dalla reazione delle guardie di sicurezza. Oltre alla morte di Parini erano rimaste ferite 7 persone. 

Torna la tensione tra Israele e Palestina 

A partire dal 2022, tra Palestina e Israele è tornata alta la tensione. A marzo dello scorso anno, Israele è stato colpito da attacchi terroristici. E gli israeliani, per reazione hanno ucciso alcuni palestinesi in Cisgiordania. Scontri, con centinaia di feriti, fra palestinesi e polizia israeliana a Gerusalemme sulla Spianata delle Moschee. Sempre nel 2022 sono stati uccisi 150 palestinesi tra la Cisgiordania e Gerusalemme est. Nei primi due mesi del 2023 i morti sono stati oltre 50.