Gli alieni ci sono, ma non hanno contattato la Terra perché non c’è segno di intelligenza

Non significa che noi umani siamo stupidi, ma visto che abbiamo iniziato ad inviare segnali rilevabili dallo spazio meno di 100 anni fa, è altamente probabile che gli extraterrestri non abbiano ancora ricevuto il messaggio o che la risposta non sia ancora pervenuta.

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 8 Gennaio 2023 - 14:30 OLTRE 6 MESI FA
alieni ci sono

Gli alieni ci sono, ma non hanno contattato la Terra perché non c’è segno di intelligenza (foto ANSA)

Amri Wandel, astrofisico dell’Università Ebraica di Gerusalemme, ha avanzato delle ipotesi interessanti, che spiegano perché gli alieni non avrebbero ancora contattato noi terrestri.

Alieni, la teoria di Wandel

La teoria di Wandel è semplicemente perché sulla terra non ci sarebbe alcun segno di intelligenza. E non significa che noi umani siamo stupidi, ma visto che abbiamo iniziato ad inviare segnali rilevabili dallo spazio meno di 100 anni fa, è altamente probabile che gli extraterrestri non abbiano ancora ricevuto il messaggio o che la risposta non sia ancora pervenuta.

Secondo lo studio, infatti, le onde radio potrebbero aver raggiunto circa 15mila stelle e i loro pianeti in orbita, tra circa 400 miliardi di stelle nella Via Lattea, e solo le stelle comprese entro i 50 anni luce avrebbero avuto il tempo di rispondere.

Segnali dalla terra

I primi segnali radio della Terra non sono stati inviati nel cosmo, ma solo nel 1974 è stata inviata la prima trasmissione ad alta potenza agli alieni. Secondo la teoria di Wandel, dovrebbero esserci più di 100 milioni di pianeti tecnologicamente avanzati nella Via Lattea, ed almeno uno di questi avrebbe ricevuto i messaggi terrestri. 

“La probabilità di contatto è definita come la possibilità di trovare una civiltà abbastanza vicino da poter rilevare le prime emissioni radio (la radiosfera) e inviare una sonda che raggiungerebbe il Sistema Solare” ha scritto l’astrofisico Wandel.