I pirati della Somalia  tornano a colpire, la Marina indiana salva gli ostaggi e spegne incendi

I pirati della Somalia  tornano a colpire, ma la Marina indiana salva gli ostaggi e spegne incendi su una nave colpita dai missili degli houthi, mare Arabico senza pace

di Mario Tafuri
Pubblicato il 30 Gennaio 2024 - 12:26
I pirati della Somalia  tornano a colpire, la Marina indiana salva gli ostaggi e spegne incendi

I pirati della Somalia  tornano a colpire, la Marina indiana salva gli ostaggi e spegne incendi

I pirati della Somalia  tornano a fare parlare di sé, sequestrando un peschereccio del Pakistan, ma una nave della Marina indiana salva gli ostaggi e cattura i pirati.

Non è il primo episodio in cui la nave della Marina indiana Sumitra salva navi nel mar d’Arabia. Questa volta ha sventato il tentativo di pirateria contro FV Iman al largo della costa orientale della Somalia, salvando il peschereccio Al Naeemi e l’equipaggio, 19 pakistani.

La nave da guerra INS Sumitra della Marina indiana ha effettuato con successo una seconda operazione antipirateria salvando 19 membri dell’equipaggio e una nave da pirati somali armati nel Mar Arabico. L’INS Sumitra ha sventato il tentativo di pirateria contro FV Iman al largo della costa orientale della Somalia, salvando il peschereccio Al Naeemi e 19 cittadini pakistani da 11 pirati somali, ha detto la Marina indiana sui social media X (formalmente X).

L’operazione è stata effettuata dopo che l’INS Sumitra ha salvato in sicurezza il peschereccio battente bandiera iraniana Iman dai pirati somali, che aveva a bordo 17 membri dell’equipaggio durante le sue operazioni antipirateria lungo la costa orientale della Somalia e il Golfo di Aden domenica notte.

La Marina indiana ha affermato che la sua nave da guerra INS Sumitra ha intercettato la nave e ha agito in conformità con le SOP stabilite per costringere i pirati al rilascio sicuro dell’equipaggio insieme alla barca e ha assicurato il rilascio di tutti i 17 membri dell’equipaggio insieme alla barca.

“L’INS Sumitra, dopo il salvataggio della MV Iman, è stata nuovamente spinta in azione per localizzare e intercettare un’altra FV battente bandiera iraniana che era stata abbordata da pirati e il suo equipaggio preso in ostaggio”, ha detto martedì la Marina indiana.

Rispondendo rapidamente, l’INS Sumitra “ha intercettato il FV il 29 gennaio 24 e attraverso atteggiamenti coercitivi e l’efficace dispiegamento del suo elicottero integrale e delle barche ha costretto il rilascio sicuro dell’equipaggio e della nave”.

“Questo salvataggio delle navi dirottate, attraverso sforzi rapidi, persistenti e incessanti da parte della nave da guerra della Marina indiana dislocata nel Mar Arabico meridionale a circa 850 miglia a ovest di Kochi, impedisce anche l’uso improprio delle navi da pesca come navi madre per ulteriori atti di pirateria sulle navi mercantili, “ha aggiunto.

 La Marina indiana ha risposto rapidamente a una chiamata di soccorso lanciata dalla nave domenica notte. “L’INS Sumitra, schierato in operazioni antipirateria lungo la costa orientale della Somalia e nel Golfo di Aden, ha risposto a un messaggio di soccorso riguardante il dirottamento di un peschereccio battente bandiera iraniana Iman”, ha detto il portavoce della Marina indiana, Vivek Madhwal.
Il peschereccio è stato abbordato dai pirati e i membri dell’equipaggio sono stati presi in ostaggio, ha detto Madhwal.

“La missione dispiegata di navi militari indiane in operazioni antipirateria e di sicurezza marittima nella regione dell’Oceano Indiano simboleggia la determinazione della Marina indiana verso la sicurezza di tutte le navi e i marittimi in mare”, ha detto il portavoce.

La risposta della Marina indiana al nuovo incidente è arrivata due giorni dopo che la sua nave da guerra INS Visakhapatnam ha spento un incendio a bordo di una petroliera commerciale con 22 membri dell’equipaggio indiano quando la nave è stata colpita da un missile nel Golfo di Aden. La Marina indiana ha schierato il suo cacciatorpediniere missilistico INS Visakhapatnam per assistere la nave dopo aver ricevuto una chiamata di soccorso venerdì notte.

Il Comando Centrale degli Stati Uniti o CENTCOM aveva detto che la nave battente bandiera delle Isole Marshall MV Marlin Luanda era stata colpita da un missile balistico antinave lanciato dai militanti Houthi sostenuti dall’Iran.

Il 5 gennaio la Marina indiana ha sventato un tentativo di dirottamento della nave battente bandiera liberiana MV Lila Norfolk nel Mar Arabico settentrionale e ha salvato tutti i membri dell’equipaggio.
La nave battente bandiera liberiana MV Chem Pluto, con 21 membri dell’equipaggio indiano, è stata l’obiettivo di un attacco di droni al largo della costa occidentale dell’India il 23 dicembre.

Oltre alla MV Chem Pluto, lo stesso giorno un’altra petroliera commerciale in rotta verso l’India è stata oggetto di un sospetto attacco di droni nel Mar Rosso meridionale. La nave aveva una squadra di 25 membri dell’equipaggio indiano.