“Voi musulmani dovete morire!” Uccide bimbo di 6 anni e ferisce la madre perché palestinesi

Accade a Plainfield, 60 chilometri a sud ovest di Chicago.

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2023 - 11:03
Joseph Czuba 71enne uccide inquilina

Joseph Czuba

You Muslims must die!”(“Voi musulmani dovete morire”). Il 71enne Joseph Czuba si è presentato così alla porta di casa della sua inquilina, una donna palestinese-americana, tentando di strangolarla prima di accoltellare a morte con un coltello militare suo figlio di sei anni . Con lo stesso coltello, l’uomo ha ferito gravemente anche la donna.

Usa, uccide bimbo di 6 anni e ferisce la madre perché palestinesi

Un crimine d’odio maturato a Plainfield, 60 km a sud ovest di Chicago (Illinois). Si tratta del primo in Usa scatenato dal conflitto tra Israele e Hamas. Un esempio della spirale di violenza che la guerra può innescare ovunque.

Wadea Al-Fayoume è stato pugnalato 26 volte con un coltello seghettato con una lama da 18 cm, è stato dichiarato morto in ospedale. Sua madre Hanaan Shahin, 32 anni, ha ricevuto oltre una dozzina di coltellate ed è ricoverata in gravi condizioni. I medici prevedono che riuscirà a sopravvivere.

L’ufficio dello sceriffo della contea di Will ha dichiarato che “Joseph Czuba non ha rilasciato alcuna dichiarazione agli investigatori riguardo al suo coinvolgimento in questo atroce attacco. Nonostante ciò, il personale è stato in grado di raccogliere informazioni sufficienti attraverso interviste e prove per accusare formalmente Joseph Czuba di numerosi reati penali”.

Joseph Czuba accusato di omicidio di primo grado 

L’uomo è stato accusato di omicidio di primo grado, tentato omicidio di primo grado, due capi d’accusa di crimine d’odio e percosse aggravate con un’arma mortale in quello che l’ufficio dello sceriffo ha descritto come un “atto di violenza insensato e codardo”.

Cair International, la più grande organizzazione musulmana per i diritti civili negli Stati Uniti, citando gli sms inviati dalla madre del ragazzo a suo padre dall’ospedale, ha riferito che il proprietario era arrabbiato per ciò che vedeva al telegiornale.

“Voi musulmani dovete morire”

Secondo i messaggi, il padrone di casa ha bussato alla porta e, quando la madre ha aperto, ha cercato di soffocarla e l’ha aggredita con un coltello, gridando: “Voi musulmani dovete morire!“. Quindi è corsa in bagno per chiamare i servizi di emergenza sanitaria, ma quando è uscita ha scoperto che l’uomo aveva accoltellato il suo bambino. “È successo tutto in pochi secondi”, ha scritto la donna.

Sulla scena, gli agenti hanno trovato il sospettato di 71 anni seduto a terra vicino al vialetto della casa e all’interno hanno trovato il bambino e la donna, ciascuno con decine di coltellate al petto, al busto e alle braccia. “Siamo scioccati e turbati nell’apprendere che un proprietario di Chicago che esprimeva opinioni anti-musulmane e anti-palestinesi ha fatto irruzione nell’appartamento di una famiglia musulmana e l’ha attaccata con un coltello, ferendo la madre e uccidendo il figlio di 6 anni”, ha commentato Cair International. L’organizzazione musulmana per le libertà civili ha definito il crimine “il nostro peggior incubo”, parte di un preoccupante picco di appelli ed email d’odio dallo scoppio della violenza in Medio Oriente.