Meteo prossimi giorni. L’estate e il gran caldo sono arrivati, anche se all’estate vera e propria, quella da calendario, mancano un paio di giorni. L‘anticiclone africano che si è posizionato sul Mediterraneo centrale si farà sentire specialmente in questi primi giorni della settimana.
Meteo prossimi giorni: gran caldo e temperature sopra i 40 gradi
L’alta pressione poterà tempo stabile e soleggiato, ma anche caldo sempre più intenso specialmente nelle regioni del sud. Come però annunciato già nelle scorse settimane, questa sarà un’estate calda ma all’insegna dell’instabilità. E così già da giovedì prossimo, come spiegano da 3BMeteo, arriverà una perturbazione atlantica che interesserà le regioni settentrionali, portando pioggia e un deciso ridimensionamento delle temperature.
Meteo lunedì 19 giugno
Ma vediamo nel dettaglio il tempo. Oggi, lunedì 19 giugno, sarà una giornata all’insegna del caldo e del sole, con un transito di sottili velature sulle regioni centro-settentrionali. Nel pomeriggio un po’ di variabilità coinvolgerà le zone alpine, con formazione di alcuni rovesci o temporali di calore.
Temperature in aumento, con punte di 32/33 gradi sulla Val Padana orientale, sulla zona di Foggia, Matera, Calabria ionica e Catanese. Nelle zone interne della Sardegna settentrionale si arriverà a temperature che raggiungeranno punto di 34/35 gradi.
La Protezione Civile ha emesso un avviso. Dalle 12 di oggi 19 giugno, alle 18 del 22 giugno, si prevedono “temperature localmente molto elevate” sulla parte settentrionale e occidentale dell’isola, “in ulteriore aumento il giorno seguente”. Inoltre “nelle giornate di mercoledì e giovedì le temperature molto elevate interesseranno tutta la regione. Le temperature massime, nell’arco del periodo, potranno superare localmente i 40 gradi”.
Meteo martedì 20 giugno e mercoledì 21
Martedì 20 giugno e mercoledì 21, il tempo sarà all’insegna del sole sull’Italia. Qualche velatura sulle regioni settentrionali e una certa variabilità sulle zone alpine, associata a qualche rovescio o isolato temporale più probabile su Piemonte occidentale e Valle d’Aosta.
Temperature raggiungeranno i 38 gradi sulle zone interne della Sardegna, 34/35 gradi sulle province di Catania e Cosenza. In Val Padana, Tavoliere delle Puglie e su Matera si raggiungeranno i 33 gradi.
Mercoledì ci saranno velature al centro-nord e una certa variabilità diurna sulle Alpi che darà luogo a qualche rovescio di calore. Sulle zone interne della Sardegna si potranno raggiungere punte di 39/40 gradi Su Catania, Cosenza e Puglia si raggiungeranno i 37 gradi. In Val Padana 34/35 gradi.
L’indebolimento dell’anticiclone da giovedì
L’indebolimento dell’anticiclone comincerà giovedì 22 giugno. Sul nordovest arriverà di nuovo la pioggia con temporali localmente intensi in estensione a Lombardia e Triveneto. Venerdì 23 i rovesci e temporali potrebbero interessare il Triveneto e l’Emilia Romagna, raggiungendo, nel weekend, il centro-sud. Temperature in calo a partire da venerdì al centro-nord.