Il Cda degli Uffizi ha deciso di aumentare il prezzo del biglietto d’ingresso individuale alla Galleria delle statue e delle pitture per far fronte all’aumento dei costi nel settore energetico ed edilizio. Dal 1 marzo sarà di 25 euro invece degli attuali 20. L’aumento riguarderà il solo ticket di accesso singolo per la Galleria delle statue e delle pitture ed esclusivamente in alta stagione (cioè dal 1 marzo a 30 novembre), biglietto acquistato per la maggior parte dai turisti stranieri. Introdotto in alta stagione però uno sconto mattutino per chi va al museo tra le 8,15 e le 8,55: paga 19 euro. Invariati i prezzi di bassa stagione.
Uffizi, il biglietto sale a 25 euro
L’aumento, si spiega in una nota, è stato approvato dalla Direzione regionale Musei della Toscana e dalla Direzione generale Musei del ministero della Cultura. Invariati i prezzi dei biglietti di Palazzo Pitti e Giardino di Boboli che fanno parte del complesso Gallerie degli Uffizi. Per lo sconto a chi entra per le visite la mattina presto, tra le 8,15 e e le 8,55, è stato “già sperimentato con successo a Palazzo Pitti”. Per la bassa stagione “rimangono invece invariati i prezzi d’ingresso e tutta la scontistica di bassa stagione, oltre agli abbonamenti Passepartout 5 Giorni, Passepartout annuale e Passepartout Family”. Fino al 28 febbraio, inoltre “il prezzo del biglietto per la Galleria delle statue e delle pitture è 12 euro”.
Il commento del ministro Sangiuliano
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano -interrogato sulla misura in occasione dell’apertura della casa dei Vettii a Pompei- ha risposto: “Penso che sia giusto, dobbiamo adeguarci agli standard europei”. “Mediamente i grandi siti europei costano di più, ha aggiunto, fatta eccezione per la Gran Bretagna dove c’è una situazione particolare. Penso che l’aumento risponda anche a una questione per così dire “morale”: per una famiglia americana che spende 10-20 mila euro per venire in Italia, pagare venti euro un biglietto è una cosa che si può fare”.