Sono Alessandro Angelo Muscinelli, 62 anni, residente a Premeno (Verbano-Cusio-Ossola), e Antonella Pagliarani, 63 anni, residente a Milano, le due vittime dell’incidente avvenuto questa mattina in Piemonte. L’autogiro biposto sul quale viaggiavano è precipitato intorno alle 11.30 nella zona della diga di Campiccioli, nel territorio di Antrona Schieranco, in alta Valle Antrona.
Le prime notizie
Muscinelli era il pilota del velivolo, mentre Pagliarani era la compagna di suo fratello. Proprio il fratello del pilota si trovava nella zona del lago di Campiccioli e ha assistito all’incidente, avvenuto nel prato adiacente allo specchio d’acqua e alla diga.
Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, il velivolo, dopo aver urtato alcuni cavi, si è incendiato ed è precipitato nel prato vicino al lago. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, l’elisoccorso, i vigili del fuoco del comando provinciale del Vco, anche con l’elicottero Drago del reparto volo di Malpensa, e le squadre del Soccorso alpino. Per le due persone a bordo non c’è stato nulla da fare.
Il mezzo coinvolto è un autogiro, o giroplano, un piccolo aeromobile dotato di un rotore superiore che, a differenza di quello di un elicottero, non è direttamente azionato dal motore.
La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento. Le prime informazioni indicano l’impatto con i cavi prima della caduta, ma saranno gli accertamenti a chiarire la traiettoria del velivolo e le cause che hanno portato allo schianto.