Pioggia, freddo e, udite udite, anche neve. In queste ore sulla Penisola sono in arrivo i primi temporali e, verso la fine della settimana arriverà anche il crollo delle temperature e, con lui, il netto cambio di stagione.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che un ciclone colmo di aria polare marittima raggiungerà l’Italia in serata con i primi temporali sulle Alpi e le Prealpi, in estensione notturna alla Pianura Padana. Tra giovedì e venerdì tutta l’Italia insomma finirà nell’autunno.
Quasi tutto il Centro-Nord nella giornata di venerdì oscillerà su massime pienamente autunnali, intorno al valore che negli ultimi giorni rappresentava la minima: 20 gradi. Una temperatura che, negli ultimi anni, raramente si è registrata per più giorni a settembre; e questa fase autunnale sarà piuttosto lunga.
In alcune zone si registrerà anche un crollo di 15°C e arriverà la neve sulle Alpi fino ai 1500-1700 metri (sui rilievi di confine fino ai 1100 metri).
Le previsioni giorno per giorno
Mercoledì 11. Al Nord: peggiora entro sera con temporali. Al Centro: bel tempo prevalente e caldo. Al Sud: soleggiato e caldo. Giovedì 12. Al Nord: maltempo e crollo termico. Al Centro: maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, calo termico. Al Sud: ultime ore di bel tempo, ma peggiora in Campania. Venerdì 13. Al Nord: fresco, ultime piogge al Nordest. Al Centro: instabile con calo termico. Al Sud: maltempo e crollo termico. Tendenza: weekend più soleggiato, ma ventoso e fresco.