Assonime, Del Fante (Poste) e Passera (Illimity) nominati vicepresidenti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2024 - 12:58
assonomine

foto ANSA

Il consiglio direttivo di Assonime su proposta della presidente Patrizia Grieco ha nominato Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane e Corrado Passera Ceo e Fondatore di Illimity, vicepresidenti dell’associazione.

Assonime, Del Fante e Passera nominati vicepresidenti

Nel corso della riunione, spiega una nota, è stata esaminata le legge di Bilancio 2024. “L’obiettivo principale perseguito dalla manovra è il sostegno ai redditi medio-bassi attraverso la riduzione del cuneo fiscale. Si tratta – si legge- di un obiettivo certamente condivisibile in una fase in cui l’inflazione ha fortemente inciso sul loro potere di acquisto.

Il Consiglio ha poi discusso sulla riforma del Patto di stabilità, riforma attesa a lungo che, nella formulazione attuale, non si discosta in maniera sostanziale dalla proposta della Commissione europea dello scorso aprile, ma, su richiesta di alcuni paesi, in particolare della Germania, introduce nel nuovo sistema dei vincoli quantitativi annuali (salvaguardie) per la riduzione del debito e il disavanzo pubblico, che non nell’immediato ma certamente nel medio periodo potrebbero comportare importanti sforzi di risanamento delle finanze pubbliche”.

Per quanto riguarda il Pnrr per Assonime “la capacità di spendere efficacemente le ingenti risorse a disposizione e rispettare le scadenze assumerà pertanto sempre maggiore rilievo, a cominciare dagli obiettivi che sono stati oggetto di revisione del Pnrr”. Il Consiglio ha infine deliberato l’ammissione di nuove imprese associate: Simest S.p.A; Silvateam; E.P.M. S.r.l; Bending Spoons S.p.A; Casilli Enterprise S.r.l.