Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (āPoste Italianeā o āil Gruppoā), presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2023 (non sottoposti a revisione contabile). Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato: āI risultati del primo trimestre sono molto solidi e offrono una visibilitĆ significativa sulla nostra guidance per il 2023, con una solida performance finanziaria e una generazione di redditivitĆ da parte di tutte le linee di business continuando a mantenere lāattenzione sui costi. I trend commerciali sono stati favorevoli in tutte le linee di businessā.
āI nostri clienti – prosegue Del Fante – continuano a vedere Poste Italiane come un porto sicuro per i loro risparmi e per la maggior parte delle loro esigenze quotidiane. I nostri prodotti finanziari proteggono i nostri clienti dalla turbolenza dei mercati durante tutto il ciclo economico, con oltre il 90% delle attivitĆ finanziarie investite protette dalle turbolenze dei mercati. I volumi del comparto B2C dei nostri pacchi sono aumentati nel contesto di un mercato stabile, mentre i ricavi della corrispondenza sono migliorati grazie alle azioni di repricing e ai servizi a maggior valore aggiuntoā.
āNel segmento dei Servizi Finanziari, la dinamica dei tassi di interesse ha favorito lāaumento del margine di interesse ricorrente e al contempo le commissioni di distribuzione del risparmio postale sono in linea con gli obiettivi dellāanno 2023. Questo ĆØ stato un trimestre particolarmente intenso per il segmento Servizi Assicurativi, per lāeffetto dellāadozione dellāIFRS17. Abbiamo conseguito risultati forti in un mercato sfidante, con una raccolta netta positiva di ā¬2,1 miliardi unitamente a un tasso di riscatto inferiore al 4%. Abbiamo inoltre completato lāofferta pubblica di acquisto di Net Insurance per accelerare la crescita dellāattivitĆ assicurativa nella protezioneā.
āIl segmento Pagamenti e Mobile ha registrato ancora una volta una crescita a due cifre, cogliendo appieno lāaumento dei pagamenti senza contanti in Italia, con un valore del transato in aumento del 18% rispetto allāanno precedente, sostenuto dalla forte crescita dellāe-commerce. Lāofferta PosteEnergia ĆØ stata accolta molto bene dai nostri clienti, raggiungendo circa 200 mila contratti sottoscritti ad oggi. I solidi risultati dellāinizio dellāanno ci posizionano molto bene per raggiungere i nostri obiettivi per il 2023. Soprattutto, siamo impegnati a ricompensare tutti i nostri stakeholder con una performance sostenibile nel 2023 e in avanti, a iniziare con il saldo del dividendo di 0,44 euro per azione che sarĆ pagato il 21 giugnoā.
Nel primo trimestre del 2023 i ricavi del settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione sono stati resilienti (-0,9% anno su annuo, a ā¬ 893 milioni). I ricavi da corrispondenza sono cresciuti nel primo trimestre del 1,9% anno su anno a ā¬ 520 milioni, sostenuti da un mix di prodotto favorevole e da azioni di repricing. Il calo dei prodotti a basso margine come la corrispondenza non registrata ĆØ stato compensato da un aumento dei prodotti a piĆ¹ alto margine come la corrispondenza registrata e i Servizi Integrati quali le notifiche dei servizi della pubblica amministrazione.
I ricavi dei pacchi sono stabili (+0,1% anno su anno a ā¬ 333 milioni nei primi tre mesi del 2023), per effetto di maggiori volumi nel comparto B2C, aumentati del 9,8% anno su anno a 45 milioni di unitĆ . La tariffa media ĆØ diminuita per un effetto mix sui volumi con tariffe stabili nel comparto B2C. I ricavi da distribuzione sono aumentati nel trimestre del 9,0% anno su anno a ā¬1.382 milioni, rispecchiando la performance positiva dei Servizi Finanziari.