Nell’accordo di partnership siglato oggi tra le due aziende si dà il via a una collaborazione virtuosa che le vedrà lavorare fianco a fianco nel segno della sostenibilità . La ricerca e l’applicazione di nuove soluzioni per l’efficienza energetica sono al centro della mission di Plenitude e alla base dell’accordo con Red Bull Italia.
Nei prossimi mesi, Plenitude realizzerà infatti una serie di interventi di efficientamento energetico presso tutte le sedi e i poli logistici di Red Bull in Italia dove, ad esempio, verranno installati impianti fotovoltaici per alimentare gli edifici con energia rinnovabile e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Inoltre la Società fornirà a tutti gli uffici ed edifici di Red Bull energia certificata, tramite garanzie d’origine di provenienza europea, come immessa in rete e prodotta da impianti alimentati al 100% da fonti rinnovabili.
Le due aziende stanno anche valutando ulteriori interventi di efficientamento energetico e per la mobilità elettrica in altri paesi in cui entrambe operano. Come parte integrante dell’accordo, Plenitude sta inoltre studiando soluzioni per ridurre l’impatto energetico e ambientale anche dei principali eventi organizzati da Red Bull sul territorio italiano, come ad esempio Red Bull Cliff Diving a Polignano o Red Bull 64 Bars a Napoli, appuntamenti che ogni anno riuniscono migliaia di fan e appassionati.
Ed è proprio entrando in contatto con le persone che vivono le proprie passioni che Plenitude intende condividere il proprio impegno per la sostenibilità , raccontando storie di valore legate alla transizione energetica, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità a una cultura dell’utilizzo consapevole dell’energia.
Plenitude è la Società Benefit di Eni che integra la produzione da rinnovabili, la vendita di energia e soluzioni energetiche e un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici. Plenitude fornisce attualmente energia a circa 10 milioni di clienti europei nel mercato retail, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2026 più di 11 milioni di clienti e di installare oltre 30.000 punti di ricarica per la mobilità elettrica. La Società prevede inoltre di superare i 15 GW di capacità installata entro il 2030 e di azzererà le emissioni nette di CO2 Scope1, 2 e 3 entro il 2040.