Usa, crisi. Volcker Rule al voto, norme più rigide per Wall Street

Pubblicato il 9 Dicembre 2013 - 18:05 OLTRE 6 MESI FA

wallUSA, WASHINGTON – La Volcker Rule verso il via libera definitivo. La controversa norma inclusa nella riforma di Wall Street sarà esaminata e votata martedidalle autorit� americane: si tratterà di una versione rivista e inasprita rispetto alla proposta iniziale, con l’obiettivo di mettere al bando il proprietray trading, di imporre regole più stringenti su quello che le banche possono fare con le loro risorse e quello di una maggiore supervisione di Wall Street.

La versione che sarà votata domani prevede – secondo indiscrezioni – che gli amministratori delegati delle banche certifichino che le loro istituzioni rispcerettano le 950 pagine in cui è racchiusa la norma, assumendosi di fatto la responsabilitè di eventuali errori. Nella nuova versione le autorità potranno seguire da vicino le attività dei trader e valutare se le loro scommesse puntano a profitti più che ad aiutare i clienti o ridurre il rischio per le banche.

A votare sulla norma saranno la Fed, la Federal Deposit Insurance Corp, la Commodity Futures Trading Commission e l’Office of the Comptroller of the Currency. La Volcker Rule, secondo le autorità, renderà il sistema finanziario più sicuro e si si tradurrà in benefici anche le banche, perchè non potranno più impegnarsi in attivit� autodistruttive.