In ospedale con l’elmetto e giubbotto antiproiettile, lo spot dei medici di Napoli

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Novembre 2023 - 11:05
In ospedale con l'elmetto e giubbotto antiproiettile. Foto Ansa

(foto Ansa)

In ospedale con l’elmetto e il giubbotto. Almeno per un video. Questa l’iniziativa del sindacato Anaao Assomed, per denunciare quanto sia pericoloso svolgere la professione in alcuni territori di Napoli, in alcuni ospedali di ‘frontiera’ e in alcuni reparti, come i pronto soccorso.

In ospedale con l’elmetto e giubbotto antiproiettile, lo spot dei medici di Napoli

Bruno Zuccarelli, segretario regionale del sindacato dei medici dirigenti parla di una situazione ormai ben oltre il limite: “Non è possibile lavorare su turni che possono durare anche 18 ore consecutive, essere insultati per un’attesa troppo lunga o massacrati di botte se qualcosa non piace o se non si riesce sempre e comunque ad evitare un decesso. Nessuno di noi ha studiato anni e sacrificato la propria vita familiare per questo. Molti restano, spinti dalla passione, ma sono sempre di più quelli che scelgono di andare via”.

“In un momento come questo, nel quale purtroppo si riaffacciano le ombre di guerre che sembravano impossibili, avremmo voluto evitare di ricorrere a questo linguaggio – sottolinea il leader regionale dell’Anaao Assomed -. Tuttavia non c’è più tempo e serve che la politica in primis, ma anche i tantissimi cittadini per bene, si sveglino dal torpore e si uniscano a noi per dire basta”. Obiettivo della campagna è evitare che di queste aggressioni si continui a parlare come di un destino ineluttabile, perché, spiega Zuccarelli “continuando così, molto presto, non ci sarà più una sanità pubblica da difendere e solo chi potrà permetterselo avrà accesso alle migliori cure”.