Poste Italiane, emesso un francobollo per la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino FOTO

Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere”

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Ottobre 2023 - 11:47 OLTRE 6 MESI FA
francobollo poste italiane

Il francobollo francobollo dedicato alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino FOTO

Un francobollo dedicato alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino è stato emesso il 19 ottobre dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Lo ha comunicato Poste Italiane.

Si tratta di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicato alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, nel 300° anniversario dell’inizio delle attività.

Poste Italiane, francobollo alla Bibiolteca Nazionale Universitaria di Torino

La vignetta raffigura la facciata dell’attuale sede della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, istituita ne 1720 e aperta al pubblico nel 1723.
La facciata della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino è la reinterpretazione artistica di una foto realizzata da Sebestova Tovo.In alto, a sinistra, è riprodotto il logo del 300° anniversario dell’inizio delle attività della Biblioteca. Completano il francobollo la legenda “BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA DI TORINO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B”.

Caratteristiche del nuovo francobollo

  • Il francobollo ha indicazione tariffaria B, pari a 1,25€.
  • Tiratura: duecentomilaquattro esemplari.
  • Foglio da ventotto esemplari.
  • Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
  • Bozzetto a cura di Maria Carmela Perrini.
  • L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia Torino.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.