Poste Italiane, francobollo dedicato ai Campionati del mondo di scherma paralimpica FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Ottobre 2023 - 11:08
poste italiane francobollo dedicato sport paralimpici

Poste Italiane, il francobollo dedicato agli sport paralimpici

Poste Italiane comunica che lunedì il 2 ottobre, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica lo Sport, dedicato ai Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica, con indicazione tariffaria B.

La vignetta raffigura, in grafica stilizzata, uno schermitore in carrozzina affiancato da un particolare del Palazzo della Fondazione Carit e la Lancia di luce dell’artista Arnaldo Pomodoro, elementi architettonici caratteristici di Terni.

A sinistra, è riprodotto il logo dei ai Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica. Completano il francobollo la legenda “Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Poste Italiane, il francobollo “Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica” 

Bozzetto: a cura del Liceo Artistico “Metelli” di Terni ed ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari Foglio: quarantacinque esemplari Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta 40 x 30 mm, il formato stampa: 36 x 26 mm. Formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: due.