Il fascino selvaggio ma gentile del Savannah

Una razza di gatto che ha una storia relativamente recente. Creata incrociando un serval africano con un gatto domestico è riuscita nell'intendo di dare vita a un gatto dall'aspetto esotico ma con un temperamento amichevole.

Di Gero Giglio
Pubblicato il 22 Febbraio 2023 - 21:49 OLTRE 6 MESI FA

Gatto Savannah. Synthografia di Gero Giglio

Il gatto Savannah è una razza relativamente nuova che è stata creata incrociando un serval africano con un gatto domestico. La razza è stata sviluppata negli anni ’80 da Judee Frank. L’appassionato allevatore voleva creare un gatto dall’aspetto esotico ma con un temperamento amichevole.

Il gatto del Savannah è diventato molto popolare negli ultimi anni. Putroppo, a causa della sua rarità e della complessità degli incroci necessari per creare la razza, il costo di un gatto del Savannah può essere molto elevato.

Come averlo in Italia

Se si desidera avere un gatto del Savannah in Italia, è importante trovare un allevatore affidabile che abbia una buona reputazione e che segua le migliori pratiche di allevamento. Inoltre, il gatto del Savannah può richiedere cure e attenzioni particolari, a causa del suo patrimonio genetico esotico.

Quanto costa la razza di gatto Savannah

In Italia, il prezzo di un gatto del Savannah può variare da qualche migliaio di euro fino a decine di migliaia di euro, a seconda della qualità del gatto e del grado di purezza della razza. Alcuni allevatori italiani specializzati in gatti Savannah producono cuccioli di alta qualità e di grado F5, F6 e F7, che sono i gatti Savannah con una percentuale minore di sangue selvatico.

Quanto è grande

Il gatto del Savannah è una razza di taglia grande, con un corpo muscoloso e snello, un collo lungo e una testa triangolare. La maggior parte dei gatti Savannah pesa tra i 4 e i 9 chili, ma alcuni esemplari possono pesare anche oltre i 10 chili. La razza è nota per la sua forza e agilità, e per la sua abilità di saltare in modo incredibile. Il gatto del Savannah, come molte altre razze di gatti, ha una durata media di vita di circa 12-15 anni.

Cosa mangia la razza di gatto Savannah

Per quanto riguarda l’alimentazione, il gatto del Savannah ha bisogno di una dieta equilibrata e nutriente che gli fornisca una quantità adeguata di proteine, carboidrati e grassi. È importante consultare il proprio veterinario per determinare la dieta migliore per il proprio gatto del Savannah, in base alle sue esigenze specifiche.

In conclusione, il gatto del Savannah è una razza affascinante e unica che richiede cure e attenzioni particolari. Se si desidera avere un gatto del Savannah in Italia, è importante fare molta ricerca e trovare un allevatore affidabile che possa fornire un gatto sano e di alta qualità.