Uccelli cambiano forma per il cambiamento climatico: più piccoli ma con maggiore apertura alare

Stanno diventando più piccoli (perché così trattengono meno calore) e con una maggiore apertura alare (per poter compiere lunghe migrazioni anche con corpi più piccoli e produrre l'energia necessaria per il volo).

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Maggio 2023 - 18:00 OLTRE 6 MESI FA
uccelli cambiano forma

foto ansa

Gli uccelli cambiano forma a causa del cambiamento climatico. A rivelarlo è un nuovo studio dell’Università del Michigan, secondo cui gli uccelli di tutto il continente americano stanno subendo modifiche significative nelle dimensioni e nella forma delle ali mano a mano che il pianeta si riscalda.

Uccelli cambiano forma per climate change

In particolare, stanno diventando più piccoli (perché così trattengono meno calore) e con una maggiore apertura alare (per poter compiere lunghe migrazioni anche con corpi più piccoli e produrre l’energia necessaria per il volo). Questo nonostante i dati siano stati campionati da ambienti diversi utilizzando metodi diversi. Lo studio ha rivelato anche che gli uccelli più piccoli stanno cambiando più velocemente.

Diventano più piccoli

“Il motivo è sconosciuto, ma forse deriva dal fatto che si stanno adattando più rapidamente alle pressioni evolutive”, hanno spiegato gli esperti. “Se la selezione naturale gioca un ruolo nei modelli che abbiamo osservato, i nostri risultati suggeriscono che le specie più piccole potrebbero evolversi più velocemente”, ha sottolineato il coautore della ricerca Brian Weeks dell’Università del Michigan.