ROMA โ Sono le 21:28 di martedรฌ sera quando Paolo Bernini, cittadino eletto alla Camera e non chiamatelo onorevole che ci sta male per caritร , rivela ai microfoni di Ballarรฒ che โin America hanno giร cominciato a mettere i microchip allโinterno del corpo umanoโ. ร passata appena una manciata di minuti dalla copertina di Maurizio Crozza che raccontava lo sgomento suo, e non solo, di fronte alle presentazioni dei neoparlamentari a 5 Stelle: unโaltalena di emozioni, dalla gioia di vedere giovani, gente nuova, โvestita come noiโ, allโincredulitร nel sentire โsono sommelier e per questo potrei occuparmi dโagricolturaโ o โvorrei portare in Parlamento la mia passione per la musicaโ. Rappresentano la base certo, le persone โnormaliโ, la societร dunque, civile ovviamente. Ma definirla civilizzata nel senso di detentrice e depositaria del binomi civiltร -cultura di รจ dura. Il binomio si รจ scisso, spezzato come il vetro di uno specchio e Paolo Bernini รจ solo uno dei tantissimi pezzetti dello specchio infranto
Sui chip di Bernini si รจ detto e scritto molto, anche con malcelati sogghigni tal quali si fanno di fronte al vecchio nonno che non ci sta piรน con la testa. Ed รจ difficile reprimere lo spontaneo riflesso di sorridere di fronte ad un ragazzo venticinquenne e vegano, che da venti anni fa karate, che siccome ha visto un video in rete si sente in dovere, e in potere, di svelare al mondo veritร che sono ai piรน nascoste. Non sa, nella sua candida ingenuitร , che il documentario che cita รจ solo il primo di una trilogia, e chissร cosa scoprirร quando vedrร i successivi due.
Non dice che il documentario da lui citato quale rivelatore della veritร ha un sito omonimo, zeitgeistthefilm.com, dove si possono gentilmente fare delle donazioni. Come non sa, o comunque non dice, che diverse delle affermazioni fatte nelle tre pellicole sono prive di fondamento, smentite non dalla Spectre e nemmeno dagli alieni, ma da Wikipedia. La libera enciclopedia che lo spirito comunitario ed egalitario della rete, lโalternativa alla cultura e allโinformazione classica, cioรจ in qualche modo calata dallโalto, rappresenta essendo lei lโenciclopedia fatta dagli utenti, dalla rete. Ma la Rete che quando rivela veritร condivise รจ portatrice della Parola come un nuovo messia, diventa immediatamente controllata dai poteri oscuri che evidentemente contagiano Wikipedia ma non possono nulla contro questo documentario cosรฌ scomodo che riceve donazioni tramite Visa o Mastercard.
Il punto non รจ perรฒ Bernini, ma il diffuso amore che Beppe Grillo ha trasformato in consenso elettorale per il sospetto, per la cospirazione, per il segreto irrivelabile che solo io so. Amore non solo italiano per caritร ma che per la prima volta nel nostro Paese si รจ fatto forza politica di primo piano. Quellโamore del sospetto e del complotto che ha fatto dire al vice di Hugo Chavez e ad Ahmadinejad che โel comandanteโ venezuelano รจ stato ucciso dagli Stati Uniti. Aveva il cancro, una di quelle cosette che รจ tra le prime cause di morte per la specie umana, non serviva la Cia per mandarlo allโaltro mondo. Quellโamore che รจ ed รจ stato per primo di Grillo stesso. Rimangono infatti celebri le sue affermazioni sulla Montalcini e sul suo Nobel frutto della macchinazione di una causa farmaceutica. Come le sue tesi sullโAids, invenzione legata a โcerti interessiโ, e sul cancro veicolo di menzogne.
Le baggianate a cui i anche molti grillini credono e di cui purtroppo non pochi grillini fanno bandiera sono molte e e diverse. Ancora oggi (8 marzo) Pierluigi Battista sul Corriere della Sera ne cita alcune: cโรจ il vegano che illustra i dettagli di un Grande Complotto Carnivoro e cโรจ la tesi secondo cui nellโatmosfera sarebbero rilasciate scie chimiche per avvelenare lโaria non si capisce a che scopo, e poi lโ11 settembre in cui non รจ vero nulla di quello che รจ stato detto, gli alieni che sono tra noi e i chip che ci controllano.
Il punto non sono perรฒ le piรน o meno stravaganti e spesso risibili credenze di cui lโhabibat grillino รจ impregnato, in fondo ad un ipotetico marziano deve apparire assai singolare anche vedere dei signori con la gonna che gettano acqua sui neonati, รจ il battesimo. Il problema รจ che questi credenti del complotto sono assolutamente privi di capacitร critiche, viatico non ottimo per guidare un Paese. Grillo e sopra di lui la rete sono la veritร e la parola, eppure quando la rete dice qualcosa a loro contrario, e quando ogni tanto Grillo come a tutti capita spara una madornale sciocchezza, il loro acume che li ha portati a scoprire e a voler rivelare quello che non si capisce bene chi ci vuole tenere nascosto, magicamente scompare.
Dice Bernini: โForse non lo sapete ma in America mettono i chip nel corpo umano, per registrareโฆ insomma controllare tutta la popolazioneโ. Bernini, lo sa lei che con quel notebook Apple che mostrava in tv, e con lo smartphone che verosimilmente possiede, volendo si possono seguire i suoi movimenti, le sue spese, le sue abitudini e quantโaltro senza bisogno di mettere chip nel sedere di nessuno?
Come dice Crozza: โGuarda che belli questi ragazzi grillini, sono persone come noi. Guarda, quello sembra mio cugino. Ehi, un momento. Mio cugino รจ un coglione!โ.