L’uomo più ricco del mondo non è Elon Musk ma Bernard Arnault, in Italia Giovanni Ferrero e Giorgio Armani

L'uomo più ricco del mondo non è Elon Musk ma Bernard Arnault, in Italia Giovanni Ferrero e Giorgio Armani, il patron di Louis Vuitton ha un patrimonio di 207,8 miliardi di dollari

di Maria Vittoria Prest
Pubblicato il 4 Febbraio 2024 - 17:45

L’uomo più ricco del mondo, in questo momento, non è Elon Musk ma Bernard Arnault, il padrone o principale azionista di Louis Vuitton e altri marchi del lusso.

Il primo posto nella graduatoria degli uomini più ricchi del mondo è conteso da due anni dagli imprenditori Bernard Arnault ed Elon Musk.

Secondo la lista dei miliardari in tempo reale di Forbes, aggiornata a gennaio 2024, Bernard Arnault, presidente ed amministratore delegato del marchio di lusso LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton, ha superato il capo di Tesla Elon Musk, tornando a essere la persona più ricca del mondo.

Secondo Forbes Bernard Arnault ha un patrimonio netto di 207,8 miliardi di dollari, superiore ai 204,7 miliardi di dollari di Elon Musk. Al terzo posto troviamo il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, con un patrimonio netto di 181,3 miliardi di dollari.

Bernard Arnault ha guadagnato il primo posto dopo che i titoli tecnologici hanno subito una flessione a causa della debolezza degli indicatori macroeconomici globali. Il patrimonio netto di Bernard Arnault ha subito un aumento considerevole il 26 gennaio. È aumentato infatti di 23,6 miliardi di dollari grazie ai buoni risultati trimestrali dell’azienda Louis Vuitton che ha registrato un aumento del 10% delle vendite trimestrali. Dopo l’annuncio dei risultati, il 25 gennaio anche le azioni dell’azienda sono salite.

Il patrimonio netto di Elon Musk è invece diminuito di 18 miliardi di dollari.

Nel frattempo, il presidente ed amministratore delegato di Reliance Industries, Mukesh Ambani, è nella lista Forbes all’11° posto e continua ad essere l’indiano più ricco del mondo con un patrimonio netto di 104,4 miliardi di dollari.

Al 16° posto della lista, con un patrimonio netto di 75,7 miliardi di dollari, si posiziona Gautam Adani, fondatore e presidente dell’Adani Group, mentre il terzo indiano più ricco è Shiv Nadar, al 42° posto a livello globale con un patrimonio netto di 34,8 miliardi di dollari.

Nella lista di Forbes figurano anche il fondatore di Oracle Larry Ellison, il co-fondatore di Meta Mark Zuckerberg, l’amministratore delegato di Berkshire Hathaway Warren Buffet, il co-fondatore di Alphabet Larry Page e il co-presidente della Fondazione Bill & Melinda Gates Bill Gates.

Il più ricco d’Italia è Giovanni Ferrero, con un patrimonio 39,1 miliardi di dollari 

Al secondo posto c’è Giorgio Armani con un patrimonio di 12,9 miliardi, pari a meno di un terzo di quello di Mister Nutella che è al momento la 32esima persona più ricca del mondo e la quinta d’Europa.