
Volodymyr Zelensky (Foto Ansa)
È stata la terza notte consecutiva di attacchi russi. “Solo un senso di totale impunità – ha scritto su Instagram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky – può consentire alla Russia di infliggere simili colpi e di aumentarne costantemente la portata. Questo non ha alcun senso militare, ma ha un grande senso politico. Putin dimostra così quanto disprezzi un mondo che si impegna di più nel ‘dialogo’ con lui che nella pressione”.
Zelensky ha ribadito la necessità di rispondere con decisione: “Come ogni criminale, la Russia può essere assicurata alla giustizia solo con la forza. Solo attraverso la forza – la forza degli Stati Uniti, la forza dell’Europa, la forza di tutte le nazioni che rispettano la vita – si potrà porre fine completamente a questi attacchi e raggiungere una vera pace”.
Secondo il leader ucraino, l’intensificarsi delle aggressioni richiede misure più dure: “L’aumento degli attacchi russi dovrebbe essere contrastato con sanzioni più severe”. Infine, Zelensky ha sottolineato l’urgenza di isolare Mosca economicamente: “L’ignoranza della Russia nei confronti della diplomazia… deve essere contrastata bloccando le finanze russe e il commercio del petrolio russo.”