Covid, le forme più gravi e la strage nella bergamasca dovute al gene Neanderthal

Lo studio dell'Istituto Mario Negri rivela il motivo per cui alcune persone sembrano essere più deboli di fronte al virus.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Settembre 2023 - 18:23 OLTRE 6 MESI FA
covid Neanderthal

foto ANSA

La presenza dei geni che risalgono all’Uomo di Neanderthal ha giocato un ruolo importante nella diffusione del Covid in Val Seriana, una delle zone dove ci sono state più vittime nella prima ondata. Lo rileva lo studio dell’Istituto Mario Negri ‘Origin’ pubblicato sulla rivista ‘iScience’ e presentato a Palazzo Lombardia.

“La cosa sensazionale – commenta Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto Mario Negri – è che 3 dei 6 geni che si associano a questo rischio sono arrivati alla popolazione moderna dai Neanderthal, in particolare dal genoma di Vindija che risale a 50 mila anni fa ed è stato trovato in Croazia”.

Il legame dei geni Neanderthal con le forme più gravi del Covid

Una certa regione del genoma umano si associava in modo significativo col rischio di ammalarsi di Covid e di ammalarsi in forma grave nei residenti delle aree più colpite dalla pandemia. È quanto si evince dallo studio condotto dall’Istituto Mario Negri per analizzare la relazione fra i fattori genetici e la gravità del Covid nella provincia di Bergamo, epicentro della pandemia.

“La cosa sensazionale – ha sottolineato Remuzzi, – è che 3 dei 6 geni che si associano a questo rischio sono arrivati alla popolazione moderna dai Neanderthal, in particolare dal genoma di Vindija che risale a 50 mila anni fa. Una volta forse proteggeva i Neanderthal dalle infezioni, adesso causa un eccesso di risposta immune che non solo non ci protegge ma ci espone a una malattia più severa”. “Le vittime del cromosoma di Neanderthal nel mondo – ha aggiunto – sono forse un milione e potrebbero essere proprio quelle che, in assenza di altre cause, muoiono per una predisposizione genetica”.

Lo studio

Allo studio hanno aderito 9.733 persone di Bergamo e provincia che hanno compilato un questionario sulla loro storia clinica e familiare riferita al Covid. Il 92% dei partecipanti che avevano avuto il virus si era infettato prima di maggio 2020. Tra questi, 12 persone avevano avuto sintomi già a novembre-dicembre 2019. Le persone che avevano avuto il Covid in forma “severa” avevano più frequentemente parenti di primo grado morti a causa del virus rispetto ai partecipanti con Covid lieve o che non si erano infettati, un dato che evidenzia un contributo della genetica alla gravità della malattia.

“I risultati della ricerca – ha commentato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – danno una risposta a uno dei quesiti che chiunque di noi si è posto nel bel mezzo della pandemia: perché alcuni contraggono il virus in modo asintomatico e altri in forma grave e ahimè talvolta con drammatici epiloghi?”.